Ti trovi su: Home » Weblog » Gastronomia » Blog article: Gli Obiettivi del Ristorante di pesce a Bologna | Comunicati stampa

Gli Obiettivi del Ristorante di pesce a Bologna

25 Maggio 2019 da leonardo8

Prendiamo per esempio i ristoranti di pesce a Bologna, hanno obiettivi simili ad altre tipologie di locali, ma possono affrontare alcune sfide importanti, propriamente perché i prodotti ittici non piacciono a chiunque. Tutti i ristoranti di pesce, sia quelli informali che i più raffinati, mirano a soddisfare le esigenze dei consumatori ed alle volte pubblicizzano e distribuiscono buoni sconto per aumentare la clientela, oltre a reinvestire i profitti nel creare linee di prodotto aggiuntive. Tuttavia ci sono anche molti altri obiettivi cruciali per locali come questi.

Il Ristorante di Pesce aumenta i clienti ed e i profitti

I proprietari ed i gestori dei ristoranti di pesce cercano di aumentare i profitti aumentando l’affluenza presso i loro locali e spesso la ottengono applicando delle promozioni in alcuni periodi specifici dell’anno, ad esempio scontando determinate voci di menu per aumentare le richieste. Una metrica che viene utilizzata dai ristoranti ed anche dagli stabilimenti di pesce, per misurare le vendite, è la stessa di un negozio, secondo i maggiori esperti di settore nella consulenza al servizio clienti. Solitamente i ristoranti includono le sole unità che sono state aperte durante l’anno per il monitoraggio delle vendite nello stesso negozio. Questo allevia alcuni dei modelli di vendita errati dei nuovi ristoranti, che possono crescere a ritmi non realistici, aumentando i profitti e mantenendo le spese tipiche, come ad esempio i costi di cibo, lavoro e riparazioni, al minimo.

Costruire una base clienti fedeli per il Ristorante di Pesce

Un ristorante di pesce a Bologna per esempio, un tipico locale che “offre” principalmente prodotti di nicchia, si affiderà a clienti fedeli per costruire la propria attività, per questo motivo, di solito si rivolge a clienti che amano soprattutto i frutti di mare e se lo vuole fare bene, offrirà prodotti di alta qualità. La qualità del cibo inizia spesso con i fornitori, che andrebbero sapientemente selezionati, tra quelli che vendono pesce fresco che dovrebbe essere sodo, avere una pelle lucida e minimi odori, soprattutto se sgradevoli. In una città come Bologna i responsabili dei ristoranti dovrebbero monitorare costantemente la freschezza ed il gusto dei loro frutti di mare ed un metodo efficace per ottenere questo risultato è condurre anche dei sondaggi tra i clienti. Molto semplice poter far valutare al cliente su una scala da 1 a 5 la qualità del pesce soprattutto sulla consistenza, la temperatura, oltre alla freschezza ed al gusto.

Distribuzione espandibile per il Ristorante di Pesce a Bologna

Un gestore di un ristorante di pesce può stabilire a priori degli obiettivi per espandere la distribuzione del suo marchio, ciò include l’apertura di altri locali all’interno della città o nelle aree metropolitane nelle immediate vicinanze di Bologna. Ci sono due metodi principali per espandere la distribuzione di un ristorante di pesce che si può avvalere dell’aggiunta di più unità aziendali, piuttosto che franchising e proprio questa seconda opzione può rivelarsi una strada più semplice dal punto di vista dell’investimento, propriamente perché meno costosa, oltre ad avere la possibilità eventuale di recuperare le spese per i nuovi edifici dai franchisee. Il motivo consiste nel fatto che si avrebbe ricevuto una percentuale del ricavato di ciascun proprietario affiliato.

Il Ristorante di pesce costruisce la soddisfazione del cliente

I ristoranti di pesce si devono concentrare anche sulla costruzione della soddisfazione del cliente., in quanto un commensale soddisfatto è più propenso a diventare abituale, infatti, oltre alla qualità, necessitano essere riconosciuti anche per la buona ospitalità, il servizio e la pulizia dei locali. Inoltre la clientela si aspetta sempre un servizio rapido nei ristoranti di pesce, oltre a gradire molto del personale accomodante e gentile, sia per il servizio al tavolo che alla cassa.

Senza ogni sorta di dubbio il Ristorante che viene mantenuto molto pulito in tutti i suoi ambienti, proietta un’immagine migliore rispetto alla concorrenza che è distante da questi standard, infatti l’accurata pulizia di porte e finestre, prima del pranzo e della cena, aumenta il livello del locale così anche l’assegnazione di almeno una persona che mantenga puliti i pavimenti ed i tavoli della sala da pranzo durante i periodi di punta. Un ristorante di pesce pulito è più appetitoso di uno sporco, ad iniziare dagli esterni, quindi sarà buona abitudine raccogliere i rifiuti presso il parcheggio così anche lo svuotamento dei contenitori della spazzatura può risultare determinante per la buona immagine che trasmette la prima impressione all’arrivo.

Inserito in Gastronomia | Nessun Commento »