Ti trovi su: Home » Weblog » Libri » Blog article: Casca il Mondo. Il nuovo libro di Enrico Euli presentato ad Orvieto | Comunicati stampa

Casca il Mondo. Il nuovo libro di Enrico Euli presentato ad Orvieto

19 Marzo 2007 da claudia

Le Sorgenti CaffèLibreria di Bolsena, La Biblioteca Comunale ‘L. Fumi’ di Orvieto, l’Associazione Culturale ‘Artemide’
presentano ad Orvieto il libro
CASCA IL MONDO. Giocare con la catastrofe (edizioni La Meridiana)
di ENRICO EULI
con la presenza dell’autore
GIOVEDI’ 22 MARZO 2007 ORE 18.00
presso la Sala del Governatore – Palazzo dei Sette di Orvieto
Questo libro, che misura la realtà con mente lucida e sensi svegli, è una provocazione intellettuale e un utile strumento di lavorostrumento di lavoro rivolto alle donne e agli uomini che vivono "l’adesso". Riflette l’urgenza di ripensare l’azione educativa; adotto un taglio ludico,  che consente di esperire a livelli profondi l’efficacia trasformativa dei modelli cooperativi e della risoluzione pacifica dei conflitti
 “La società della crescita non è auspicabile per almeno tre motivi: perché aumenta le disuguaglianze e le ingiustizie, perché dispensa un benessere largamente illusorio e perché non offre una possibilità di vita conviviale neppure ai “benestanti”… Comunque, più di quanto possano fare tutti i nostri argomenti, i recenti, inquietanti cataclismi stanno a dimostrare la necessità e l’urgenza per l’Occidente di una decrescita, o almeno di una a-crescita.Temo che, per compiere questa indispensabile decolonizzazione dell’immaginario, potremo largamente contare negli anni a venire sulla pedagogia delle catastrofi”

Inserito in Libri | Nessun Commento »