Ti trovi su: Home » Weblog » Cinema, Eventi, Fiere e Sagre, Turismo » Blog article: Terza Edizione del ‘Giardino dei corti’: due lunghe notti di cortometraggi in Irpinia | Comunicati stampa

27 Agosto 2007 da synpress44

Il Pettirosso
Associazione Turistica e Ambientale

con il patrocinio di:
Provincia di Avellino
e Comune di Venticano (AV)

e la collaborazione di:
Pro Loco di Venticano,
Fondazione Rachelina Ambrosini,
Vocidentro Films

Presenta la Terza Edizione della rassegna:

IL GIARDINO DEI CORTI

24 e 25 agosto 2007
Associazione Il Pettirosso,
Via Tremoli 1
Venticano (AV)

Direzione artistica: Vocidentro Films

Programma Venerdì 24 agosto 2007

Ore 20.00:
Incontro con gli studenti la classe II della Scuola Media “Rachelina Ambrosini” di Venticano e il Prof. Mario Merone. Sarà presentato il progetto del cortometraggio “Voglio tornare a casa”, al quale la scolaresca e il docente hanno partecipato in collaborazione con Il Pettirosso e Vocidentro Films, con la proiezione in anteprima di un trailer del corto.

Ore 21.00:
Proiezione dei cortometraggi in concorso.

Ore 24.00:
Pettirosso Night con “Fruttolo Lounge Bar”: musica chill-out per una lunga nottata al Pettirosso.

Programma Sabato 25 agosto 2007

Ore 20.00:
Proiezione del trailer di “Voglio tornare a casa”.

Ore 20.10:
“A Sud del cortometraggio”: incontro con registi locali e proiezione di cortometraggi fuori concorso.

Ore 21.00:
Proiezione cortometraggi in concorso e premiazione dei vincitori.

Ore 24.00:

Dopo lo straordinario successo della Seconda Edizione della rassegna Il Giardino dei Corti – vinta da Il Segreto del Santo di Hervé Ducroux – l’Associazione Turistica e Ambientale Il Pettirosso torna con il fiore all’occhiello della propria attività culturale: la Terza Edizione de Il Giardino dei Corti conferma la volontà dell’Associazione di rendere il proprio spazio, nella verde campagna irpina, un punto di riferimento per gli amanti della nuova cinematografia. 24 e 25 agosto 2007, due serate completamente dedicate al cortometraggio, quest’anno inserite nel nutrito cartellone dell’Estate Venticanese 2007.

La nuova edizione della rassegna nasce all’insegna delle collaborazioni: oltre al patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Venticano, il Pettirosso può contare sulla partnership della Fondazione Rachelina Ambrosini e della Pro Loco. Prosegue il rapporto di fiducia con Vocidentro Films, affidando la direzione artistica alla casa di produzione cinematografica guidata dal regista Umberto Rinaldi. Inoltre il Pettirosso ha sviluppato con Vocidentro un lodevole progetto cinematografico, coinvolgendo una seconda classe della scuola media “Rachelina Ambrosini” di Venticano, che sotto la guida del Prof. Mario Merone ha realizzato un cortometraggio di prossima pubblicazione, dal titolo “Voglio tornare a casa”. In apertura di rassegna la scolaresca e il docente illustreranno al pubblico la propria esperienza. L’apertura della seconda serata sarà invece affidata ad un incontro con alcuni registi locali, i cui corti (fuori concorso) saranno proiettati: un’importante occasione per capire dinamiche e motivazioni del corto nel Sud Italia.

La giuria chiamata a valutare i cortometraggi selezionati sarà composta da importanti nomi del giornalismo cinematografico e del mondo dei cortometraggi; verranno assegnati anche alcuni premi speciali (miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior attore e miglior attrice etc.); la Pro Loco venticanese assegnerà un premio speciale per la miglior regia e per il miglior soggetto, la Fondazione Rachelina Ambrosini assegnerà un premio speciale alla migliore opera su tematiche sociali.

Come per la Seconda Edizione, anche quest’anno l’intera area campestre del Pettirosso sarà aperta a tutti i visitatori dalla mattina e le iniziative proseguiranno durante la notte. Sarà possibile visitare il Giardino delle Erbe Spontanee ed essere guidati in itinerari nella Valle del Calore, sarà presente un angolo del libro curato dalla Libreria “The Dreamers”, gli scultori Walter Mesisca, Roberto Iasio e Vincenzo Nardone cureranno uno spazio dedicato all’arte contemporanea con l’esposizione delle proprie opere. Il Pettirosso mette a disposizione il proprio spazio per il campeggio: previa prenotazione, chiunque potrà soggiornare gratuitamente in tenda durante le due giornate. Dopo la proiezione, la nottata al Pettirosso si svolgerà all’insegna del “lounge bar” con musica chill-out, ristoro e vari punti di incontro.

Due giorni all’aria aperta, tra natura, ottimo cinema indipendente, socializzazione e varie iniziative culturali: anche quest’anno, l’Associazione Il Pettirosso conferma la sua vocazione ad essere punto di riferimento a Venticano, nella Valle del Calore e in Irpinia.

Informazioni:

Associazione Il Pettirosso:
Web: www.ilpettirosso.eu
E-mail: info@ilpettirosso.eu – ilgiardinodeicorti@ilpettirosso.eu

Vocidentro Films:
Web: www.vocidentro.com
E-mail: info@vocidentro.com

Per ulteriori informazioni, materiale per la stampa, interviste (direzione artistica, Associazione Il Pettirosso, registi), si prega di contattare:
Synpress 44 Ufficio stampa
Info line: 349/4352719 – 0824/49990
Web: www.synpress44.splinder.com
E-mail: synpress44@yahoo.it – synpressinfo@gmail.com