Ti trovi su: Home » Weblog » Corsi, Incontri e conferenze, Teatro » Blog article: La Magia dello Yoga Teatro | Comunicati stampa

La Magia dello Yoga Teatro

15 Ottobre 2007 da Centro Yoga "Jap"

Il laboratorio di Yoga Teatro è un tipo di corso teatrale sperimentale aperto a tutti, che al training di formazione per l’attore, finalizzato ad apprendere o ad approfondire l’Arte della Recitazione, unisce elementi dello Yoga che aiutano a sviluppare una nuova Coscienza del Sé elemento fondamentale per realizzare l’ obiettivo di liberare la propria forza creativa partendo da una condizione interiore di benessere.

Tale peculiare laboratorio è un’offerta specifica del Centro Yoga SAT ed ha avuto origine molti anni fa dall’incontro, prima solo ideale e teorico e poi sempre più pratico e concreto tra l’esperienza pluriennale dell’attore Memo Dini – Sadhana Singh (premio Oscar nel 1992 con il film Mediterraneo di G. Salvatores) e l’antica disciplina dello Yoga.

Dopo alcuni anni di sperimentazione e in seguito al fondamentale sodalizio con la psicoterapeuta ed insegnate di Yoga Antonella Pizzati – Guru Gopal Kaur, si è dato corpo ad un progetto artistico aperto a tutti coloro desiderino vivere l’esperienza del palcoscenico per fini sia professionali che amatoriali.

Il training di base consiste in una metodologia che unisce elementi di Yoga (controllo del respiro, rilassamento neuro-muscolare, presenza mentale etc) con quelle tecniche teatrali più idonee riprese sia dalla tradizione classica italiana, che dalla grande tradizione occidentale di ricerca iniziata da Stanislawsky e portata avanti, solo per citare i più importanti, da Barba e Grotowsky e dal metodo "Actor’s Studio" negli USA. (lavoro sensoriale, sui sogni, tecniche di comunicazione, improvvisazioni, tecniche di mimo, di clown, di acrobatica, etc.).
Tutte le tecniche sono usate sinergicamente ed hanno lo scopo di lavorare sui propri blocchi di paure, sulla difficoltà a lasciare andare le maschere e gli atteggiamenti costruiti più o meno  consapevolmente a difesa della propria vulnerabilità, rendendo proprio questa "debolezza" preziosa collaboratrice delle nostre strategie comunicative e partecipe alla realizzazione di un sano protagonismo.

Così finalizzato il laboratorio propone la formazione di un tipo di attore-persona consapevole, capace di esprimersi pienamente, di comunicare, non già preoccupato di esibire la proprio bravura ma piuttosto impegnato coraggiosamente ad esporre tutto quello che ha invece imparato nel corso degli anni a difendere ed a nascondere assumendo sempre più ruoli all’interno della società e della famiglia.
Un ambizioso, ma realizzabile progetto per riportare la figura dell’attore, colui cioè che compie l’actum sia sul palcoscenico che nella vita, al ruolo di tramite di una Forza Creatrice che per Sua natura non conosce distinzioni tra gli opposti, non separa la paura dal coraggio, la forza dalla debolezza, il bene dal male, ma li mette a disposizione della coscienza umana sotto forma di energia vitale.

L’obiettivo dunque che il laboratorio si propone è quello di insegnare come liberare la propria forza creativa imparando ed allenando innanzitutto a creare il contatto tra corpo, mente e spirito così da produrre un senso di integrità e benessere che è insieme ri-conoscere ed accettare se stessi con amore e compassione per poter quindi amare ed accettare gli altri.

L’esperienza del gruppo diventa così fondamentale, coesiva e di sostegno in grado di condurre in porto in un clima di gioco, fiducia e di rispetto la realizzazione di uno spettacolo originale creato dai partecipanti stessi, che sappia trasformare la "prova" del palcoscenico in un piacevole atto donativo.

Giovedì 18 ottobre ore 19,30

"Conferenza di presentazione teorico-pratica del XVII Laboratorio di Yoga Teatro"

Centro Yoga SAT – Via G. Troiani 7
Roma (Portuense)