Ti trovi su: Home » Weblog » Attività didattiche, Corsi » Blog article: Raccontarsi a colori | Comunicati stampa

Raccontarsi a colori

21 Ottobre 2007 da Ezio

Laboratorio con Arianna Papini (15 ore)
L’importanza della narrazione autobiografica nell’illustrazione per l’infanzia.
Mattina del sabato: visione dei portfolio. Partendo da un’immagine  di ogni partecipante narrazione della propria esperienza pittorica in  gruppo così da creare una buona interazione tra tutti i presenti.
Pomeriggio del sabato: Lavoro tridimensionale autobiografico
Domenica mattina: Lavoro pittorico autobiografico
Domenica pomeriggio: Lavoro pittorico verso la propria prospettiva artistica nel prossimo futuro – Conclusioni

Sede del corso: Associazione ARTELIER, Via Cesare Battisti, 54 – PADOVA weekend 27, 28/10 orari 9-12,30 e 14-18 informazioni: info@artelier.veneto.itwww.artelier.veneto.it

Arianna Papini – vive a Firenze, ha studiato arte e architettura e dal 1988 lavora come Direttore Editoriale e Artistico presso la casa editrice Fatatrac. Ha collaborato con il Corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze, dove si è laureata con una tesi sul design del libro-gioco e dal 2004 insegna Teoria dei linguaggi formali. Ogni anno organizza una mostra dei prototipi dei libri gioco progettati dagli studenti del suo corso. Consigliere del Comitato Italiano Aalto/Viipuri, ha organizzato la mostra e i seminari su Alvar Aalto presso il Museo Marino Marini e la Libreria Seeber di Firenze. Ha tenuto corsi presso l’Istituto Tecnico Elsa Morante e il Liceo Artistico di Firenze, presso l’Accademia Drosselmeier di Bologna, l’Associazione Illustratori di Milano e presso l’ISIA di Urbino. Svolge libera professione come scrittrice, illustratrice e pittrice, ha pubblicato una cinquantina di libri per bambini e adulti con i quali ha vinto numerosi premi e ha effettuato una quarantina di mostre collettive e personali. Collabora con scuole e biblioteche per la diffusione della lettura tra i bambini, effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Nell’ambito della promozione alla lettura fino dagli anni 80 tiene ogni anno numerosi laboratori artistici con bambini in età scolare e pre scolare sia nelle scuole che presso Enti e biblioteche. Sta effettuando la formazione in Art Therapy a Bologna. Alcuni suoi testi editi e inediti sono messi in scena dall’attrice Miriam Bardini nei reparti pediatrici degli ospedali.

Inserito in Attività didattiche, Corsi | Nessun Commento »