Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Fujitsu Services e Quividi misurano l’audience del Digital Signage | Comunicati stampa

Fujitsu Services e Quividi misurano l’audience del Digital Signage

6 Marzo 2008 da seigradi

Fujitsu Services porta in italia la tecnologia Quividi di misurazione dell’audience ampliando la propria offerta Digital Media Networks per il Digital Signage.

Milano, 05 marzo 2008 – Fujitsu Services, azienda leader in Europa nei servizi IT, ha siglato con Quividi, società francese sviluppatrice della suite software, l’accordo per la distribuzione della suite di prodotti Quividi, finalizzati alla misurazione dell’audience nell’ambito del Digital Signage.

La definizione del ROI (ritorno sull’investimento) di un progetto di Digital Signage è sempre stato un elemento centrale e spinoso per tutti gli operatori della filiera. Finora, infatti, per la misurazione dell’audience effettiva e potenziale di una rete, gli operatori si sono affidati a metodi deduttivi, partendo – ad esempio – dal numero di visitatori stimati o misurati in un punto vendita o dal tracking del passaggio in un determinato luogo, oppure ancora, dal numero di scontrini di vendita di un determinato centro commerciale, grande magazzino, ipermercato. Tali misure, però non danno una misura precisa del potenziale e, soprattutto, non permettono una verifica a posteriori sul campo.

Il risultato ad oggi è la mancanza di un effettivo standard per la misurazione di almeno quattro grandezze:

–          Quanti avrebbero potuto vedere il messaggio (opportunity to see)- ovvero il numero di persone che potenzialmente avrebbero potuto vedere un messaggio in quanto sono passati o hanno stazionato in un’area dove il messaggio era sicuramente nel campo visivo del target.

–          Quanti hanno effettivamente guardato il messaggio – si tratta dell’audience effettiva di un contributo, di un poster, di un qualsiasi dispositivo statico o dinamico per il quale le persone entrate in un range definito hanno rivolto lo sguardo e visto il messaggio

–          Chi è il target – ovvero la possibilità di classificare il target per sesso permettendo un primo livello di profilazione.

–          Per quanto tempo il target ha prestato attenzione al messaggio (Attention time), opzione che permette di comprendere il livello di coinvolgimento del target e/ o l’adeguatezza della lunghezza dei contenuti erogati.

Ottenere questi dati da un network permetterebbe di costruire in modo più preciso e veloce alcuni indici fondamentali che permettono di valutare la validità di un investimento pubblicitario, o anche semplicemente il Ritorno sugli obiettivi (per molte tipologie di network, come, ad esempio, quelli bancari e quelli mono-brand la vendita di spazi pubblicitari non è elemento significativo del ritorno sull’investimento).

Le soluzioni e i servizi Fujitsu basati sulla tecnologia Quividi permettono di dare risposte esaustive e precise a queste esigenze, fornendo dati e opportunità di interazione al gestore della rete, sia esso un Retailer, un centro media o una concessionaria di pubblicità.

Forte dell’esperienza nella progettazione e realizzazione di Network Digital Media, Fujitsu Services può oggi implementare le soluzioni sia sui propri network, sia su quelli esistenti. Inoltre può fornire la soluzione nella modalità Software As A Service, ovvero un progetto di rilevazione dell’audience per periodi di tempo definiti.

Olivier Duizabo, CEO di Quividi ha così commentato l’accordo: “Siamo molto contenti di aver attivato questa collaborazione con Fujitsu.  La nostra soluzione per la misurazione real time dell’audience sta ottenendo un crescente interesse da parte degli operatori dei grandi network di schermi e da parte dei Retailer. Grazie all’ottima reputazione di Fujitsu nell’implementazione di grandi progetti IT, siamo confidenti che i nostri Clienti potranno fare il miglior uso delle nostre tecnologie”.

“L’accordo con Quividi ci permette di aggiungere un elemento importantissimo e qualificante alla nostra offerta di Servizi”, ha commentato Denis Nalon, Country Marketing Manager di Fujitsu Services.”Non si tratta di un semplice complemento alla nostra offerta, ma di un elemento di innovazione fondamentale per il Retail Marketing e un acceleratore per la crescita del Digital Signage come medium e del mercato di riferimento, per il quale prevediamo sviluppi significativi nel prossimo biennio”.

Le soluzioni Quividi saranno presentate dal 12 al 14 marzo 2008 al Promotion Expo – fieramilanocity – presso lo stand Fujitsu Services – Pad. 2 Stand M13-M15.

Informazioni su Fujitsu Services

Fujitsu Services è un operatore tra i leader europei nei servizi tecnologici. Il Business di Fujitsu Services è quello di realizzare il valore dell’Information Technology attraverso l’applicazione di contratti di consulenza, system integration e managed service.

Fujitsu Services è fornitore di Clienti nel comparto pubblico e privato in tutta Europa, in settori tra i quali Retail, Financial Services, Helthcare e Government.

Con un fatturato annuo di £2.46 miliardi  (€3.59 miliardi), impiega oltre  19.000 impiegati in 20 nazioni.

Con sede principale a Londra, Fujitsu Services è il braccio europeo per i servizi IT del Gruppo Fujitsu – il cui fatturato consolidato è di US$43,2 miliardi (€32,5 miliardi). Per maggiori informazioni visitate il sito it.fujitsu.com

Informazioni su Quividi

Quividi è un’azienda privata nata nel luglio 2006 a Parigi. La visione di Quividi è di sviluppare soluzioni di misurazioni dell’audience affidabili ed efficaci per i circuiti media out-of-home. Grazie ad una tecnologia proprietaria di elaborazione delle immagini Quividi offre soluzioni software che possono essere installate su un ampia gamma di piattaforme e, particolarmente ,  sui  player standard per il digital signage. Il software Quividi misura e qualifica accuratamente l’ audience di ogni supporto di comunicazione; fornisce dati in real time che permettono ai medium di adattare il proprio contenuto a un profilo istantaneo di audience o di interagire in modalità touchless con l’audience. Quividi collabora attivamente con tutti gli attori del marketing retail, dai brand ai gestori di network, dagli integratori alle media agency e alle società di ricerca di mercato, perseguendo l’obiettivo comune di  trasformare il  point-of-sale and out-of-home marketing nel prossimo "grande medium".

Contatti Stampa:

Seigradi

Barbara Gemma La Malfa/Ilaria Sala

Via Archimede 6 – 20129 Milano – Italy

Tel. +39.02.54020230

barbara.lamalfa@seigradi.com/ilaria.sala@seigradi.com
www.seigradi.com

Per ulteriori informazioni:

Denis Nalon

Tel: + 39 039 6566.1

Fax: +39 039 6056.208

Email: buongiornofujitsu@it.fujitsu.com