Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Meningite, Eurospital produce e distribuisce test rapido | Comunicati stampa

Meningite, Eurospital produce e distribuisce test rapido

19 Febbraio 2009 da aipem

Meningite diagnosticabile in sole due ore, più semplici le operazioni di profilassi fra i possibili contagiati. Si moltiplicano i casi di meningite in Italia. Dall’Emilia Romagna alla Sardegna, al Veneto e alla Lombardia, molti i segnali d’allarme lanciati per la diffusione di una malattia estremamente pericolosa per l’uomo, che conosce il suo picco proprio nella stagione invernale. A destare timori soprattutto in chi ha bambini di tenera età – fra i più colpiti dalla malattia – è soprattutto la difficoltà nel fare una precoce diagnosi di meningite riconoscendone tempestivamente i sintomi, laddove il fattore tempo gioca un ruolo determinante per la pronta e rapida guarigione del paziente. Buone notizie però arrivano sul fronte della diagnosi della meningite. La società Eurospital di Trieste, attiva con le sue tre divisioni nel settore dignostico, ospedaliero e farmaceutico, sta infatti distribuendo negli ospedali italiani un nuovo rivoluzionario test rapido in grado di individuare la meningite in sole due ore contro le 24 ore – ma anche i 7 giorni – richiesti dai metodi colturali utilizzati finora per individuare la malattia. Il nuovo test rapido per la meningite, messo a punto dal Laboratorio di Immunologia della Clinica Pediatrica II dell’Università di Firenze dall’ospedale Meyer di Firenze, si basa sulla biologia molecolare ed è di rapida esecuzione, alta specificità e sensibilità superiore ai tradizionali metodi colturali. Oltre ad essere particolarmente economico, accorcia drasticamente il tempo necessario a esprimere la diagnosi di meningite e permette di procedere in modo più tempestivo e mirato sia nella cura dei pazienti colpiti che nella profilassi dei possibili contagiati. Oltre al meningococco, responsabile della meningite, il test rapido individua la presenza di altri batteri particolarmente pericolosi per l’uomo come lo pneumococco – causa di varie patologie come polmonite, pericardite e osteomielite– e l’Haemophilus influenzae (HI), che porta all’uomo gravi infezioni delle vie aeree superiori e inferiori.

Inserito in Varie | Nessun Commento »