Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: “STOP ALLA TRATTA – LIBERA LE PERSONE” Workshops contro la tratta di esseri umani Padova, 23 maggio 2009 | Comunicati stampa

21 Maggio 2009 da associazione diritti umani

La tratta di esseri umani è un crimine che consiste nella compravendita e sfruttamento di persone. È una delle peggiori forme di violazione dei diritti umani e anche l’Italia, il Veneto e Padova sono colpiti da questa pratica disumana.

La città di Padova è da anni attiva nella realizzazione di molteplici iniziative che vanno dalla lotta alla criminalità organizzata, al sostegno delle vittime, all’azione di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza sul fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. In questo contesto si colloca la realizzazione dei workshops artistici nel Quartiere dell’Arcella, si tratta di iniziative innovative e originali che intrecciano il linguaggio dell’arte e l’impegno sociale coinvolgendo direttamente i giovani e la cittadinanza.
Gli eventi, realizzati secondo un preciso progetto artistico ideato dall’artista padovana Anna Piratti, sono promossi dall’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano per richiamare l’attenzione sulla condizione di molte bambine, ragazze e donne che nella vita reale sono trafficate, vendute e comprate come se fossero merce.

Il primo appuntamento è per Sabato 23 maggio nel Parco Piacentino (Via D. Piacentino) dalle ore 16.00 alle 18.00 circa in cui si terrà il workshop pittorico “Mettici il cuore!” che prevede la partecipazione della cittadinanza nella realizzazione di un murales sui due muretti d’ingresso del parco. L’azione pittorica oltre ad essere un momento creativo collettivo che renderà più gradevole la sua fruizione, sarà un segno tangibile dell’impegno della città nella lotta contro la tratta di essere umani.

I laboratori si inseriscono nella campagna Stop alla tratta – Libera le persone, promossa dal Comune di Padova – Settore Servizi Sociali con la collaborazione di numerose associazioni del privato sociale e delle forze dell’ordine. Le attività sono svolte principalmente nel quartiere Arcella, uno dei territori della città a maggior rischio di sfruttamento, a sostegno dell’équipe che si occupa della mediazione dei conflitti generati dalla presenza della prostituzione

Per informazioni:

Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano
Via Zabarella, 19 – 35121 Padova
Tel & Fax 049 8774470
e-mail info@associazionedirittiumani.it
Web: www.associazionedirittiumani.it

Inserito in Eventi | Nessun Commento »