Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: Stop alla tratta – Libera le persone – Workshops artistici contro la tratta di esseri umani. Padova, 30 e 31 maggio 2009. | Comunicati stampa

28 Maggio 2009 da associazione diritti umani

Dopo l’evento del 23 maggio la campagna Stop alla tratta – Libera le persone continua con nuovi appuntamenti.

Sabato 30 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 circa al Parco Milcovich (Via Jacopo da Montagnana – Via Oreste da Molin) si terrà il workshop pittorico “Mettici il cuore!” che prevede la partecipazione della cittadinanza nella realizzazione di un’opera d’arte all’interno del parco. L’azione pittorica, oltre ad essere un momento creativo collettivo che renderà più gradevole la sua fruizione, sarà un segno tangibile dell’impegno della città nella lotta contro la tratta di essere umani, una delle peggiori forme di violazione dei diritti umani.

Domenica 31 maggio dalle 10.00 alle 13.00 circa presso il sagrato della Chiesa di Sant’Antonino (Via Bressan,1 quartiere Arcella) si terrà, invece, il workshop artistico “Giocattoli?” che, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, intende richiamare l’attenzione dei passanti coinvolgendoli attivamente, chiedendo loro di esprimere attraverso alcuni gesti simbolici la volontà di dare valore e dignità alle persone trafficate e sfruttate. Esse non sono giocattoli, ma esseri umani!

Gli eventi, realizzati secondo un preciso progetto artistico ideato dall’artista padovana Anna Piratti, sono promossi dall’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano per porre l’attenzione sulla condizione di molte bambine, ragazze e donne che nella vita reale sono trafficate, vendute e comprate come se fossero merce, giocattoli.

La città di Padova è da anni attiva nella realizzazione di molteplici iniziative volte in particolare alla sensibilizzazione e informazione della cittadinanza sul fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. In questo contesto si colloca la realizzazione dei workshops artistici nel Quartiere dell’Arcella.

I laboratori si inseriscono nella campagna Stop alla tratta – Libera le persone, promossa dal Comune di Padova – Settore Servizi Sociali con la collaborazione di numerose associazioni impegnate nel privato sociale. Le attività sono svolte principalmente nel quartiere Arcella, uno dei territori della città a maggior rischio di sfruttamento, a sostegno dell’équipe che si occupa della mediazione dei conflitti generati dalla presenza della prostituzione.

Per informazioni:

Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano

Via Zabarella, 19 – 35121 Padova

Tel & Fax 049 8774470

e-mail info@associazionedirittiumani.it

Web: www.associazionedirittiumani.it

Inserito in Eventi | Nessun Commento »