Ti trovi su: Home » Weblog » E-commerce, Moda » Blog article: Anche le penne seguono la moda | Comunicati stampa

Anche le penne seguono la moda?

5 Novembre 2009 da Giardino.it

La penna viene considerata generalmente uno strumento classico e senza tempo; eppure, anch'essa di evolve e subisce i dettami della moda, come altri accessori personali. Ma cosa succede al modello precedente? Quel modello così attraente che cerchiamo da tempo senza successo? Proviamo a cercarlo in Giardino Italiano, a prezzo superscontato.

Nonostante ormai si scriva molto più spesso con la tastiera che a mano, il fascino fisico della scrittura è universalmente legato allo strumento più classico: la penna.
Vuoi per la materialità, per il profumo dell'inchiostro, o per il suono leggero dello scorrere del pennino; oppure per i tempi, che inevitabilmente si dilatano diventando più umani – cosa della quale tutti quanti, scommetto, sentiamo il bisogno – comunque la penna emana un fascino irresistibile per alcuni di noi.
Le stilografiche italiane, del resto, sono famose nel mondo per la bellezza, la ricerca stilistica e la cura dei particolari, apprezzate soprattutto dagli appassionati.

E la moda? Quanto incide la moda corrente sulla percezione della bellezza di un oggetto? La penna diventa in alcuni casi un accessorio-moda, da esibire quando spunta dal taschino, o nel portapenne sulla scrivania, o dentro l'agenda: e non può certo essere una penna qualsiasi. Con l'avvicendarsi delle collezioni, il lancio delle nuove linee, la ricerca dell'oggetto di moda in tutte le sue declinazioni, il modello precedente rapidamente perde interesse e viene "dimenticato". Eppure era attraente, classico, piaceva a tutti fino a pochi mesi fa…

Giardino Italiano propone sul sito alcuni modelli fuori produzione, a prezzi eccezionali di fine serie.

Etruria di Stipula, un invito alla leggerezza e alla gioia, anche nello scrivere
La collezione Etruria è caratterizzata dalle classiche forme ovoidali e morbide.La linea ricorda la sfericità delle anfore etrusche, alle quali si ispira anche per gli elementi decorativi: foglie in metalli preziosi fuse a cera persa e finemente cesellate, simbolo di Stipula, che decorano la clip e la fascetta centrale.
Nel corso degli anni sono state prodotte molte versioni di Etruria: edizioni regolari e limitate, in celluloide, in oro, in resine marmorizzate, e anche demo, in resina trasparente.
Quella in resina nera è forse la più classica: nero e argento, un binomio elegante e senza tempo, che adesso è fuori produzione e di cui sono rimasti pochi pezzi.

L'ebanite striata della Saturno di Stipula
La stilografica Saturno ripropone un materiale antico come l'ebanite, e un sistema di caricamento entusiasmante a mezzaluna a pressione laterale; la linea elegante e pulita ricorda le penne degli anni '20.
Ogni penna è stata tornita a mano da barre piene di ebanite striata, in verde edera scuro o verde oliva. Clip e anellini del cappuccio sono in argento massiccio.
Fuori produzione, ormai pochi pezzi rimasti per colore.

I prototipi di Visconti, nella serie Opera Colore
Tutte le collezioni Opera derivano da un'elaborazione del concetto della "quadratura del cerchio", infatti sono a sezione ne' quadrata ne' rotonda ne' ottagonale, uniche nel loro genere, e sono state declinate in molte varianti, di dimensioni, di colori, di caratteristiche.
Ci sono poi alcune penne Opera di colori inusuali, o sparigliate, che sono state realizzate come prototipi e non sono mai andate in produzione:

Questi fine-serie – e altri ancora, visibili sul sito di Giardino Italiano – vengono proposti al pubblico con sconti che vanno dal 35% al 50%, corredati da confezione e garanzia originale.

Giardino Italiano – rivenditore ufficiale dei marchi trattati – vende penne in Internet dal 1996, proponendo da sempre "il meglio del Made in Italy". Ricchezza di informazioni dettagliate, prontezza e cordialità nel contatto col cliente ed eccellenza nel servizio ne fanno il punto di riferimento preferito da migliaia di collezionisti in tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito.

Inserito in E-commerce, Moda | Nessun Commento »