Ti trovi su: Home » Weblog » Arredamento, Economia e finanza » Blog article: Italian Wunderkammer compie un anno e conferma la validitá del suo modello di business | Comunicati stampa

7 Giugno 2010 da grazman

Esattamente un anno fa (e dopo un anno di studi e ricerche), davanti a una platea di 400 architetti russi, Italian Wunderkammer presentava a Mosca il suo ambizioso ed innovativo modello di sviluppo: rendere immediatamente e facilmente accessibili le eccellenze della produzione italiana nel settore dell’arredamento e degli accessori per le costruzioni a studi di architettura e progettazione russi, favorendo l’incontro tra un’offerta di straordinaria qualitá e una domanda professionale estremamente esigente. Oggi Italian Wunderkammer conferma la validitá del suo modello di business e lo certifica con risultati concreti, in termini di opportunitá commerciali per le aziende aderenti al progetto: circa 20 milioni di euro di richieste di offerte nei primi 3 mesi del 2010, che riguardano ville e dimore di lusso in Russia e Ucraina. L’esperienza di questi mesi ha dimostrato chiaramente come l’innovazione e la capacitá di ridefinire il proprio business adattandolo alle esigenze attuali dei mercati sia la soluzione per affrontare momenti di turbolenza economica. É questa la convinzione che ha spinto la J777, la societá di business consulting che ha ideato Italian Wunderkammer, ad offrire alle aziende italiane un nuovo modello di sviluppo, capace di favorire l’internazionalizzazione di un sistema di offerta di riconosciuta immagine e l’identificazione di chiare opportunitá commerciali. Il primo passo é la selezione, razionalizzazione e codificazione della domanda e dell’offerta, attraverso la creazione di una business community, localizzata e disegnata in funzione delle caratteristiche del mercato di destinazione. www.wundervalley.com é una piattaforme web based, che ha l’obiettivo di promuovere l’interazione tra gruppi di imprese, compratori, influenzatori e consumatori. Migliaia di eccellenti prodotti e soluzioni d’arredo, capaci di soddisfare le piú esigenti richieste di qualitá, creativitá ed esclusivitá, vengono messe a disposizione di architetti e interior designers che, in questo modo, qualificano con la forza di Italian Wunderkammer i loro progetti e garantiscono ai propri clienti soluzioni originali. Ma il successo del progetto risiede nell’intenso calendario di attivitá: incoming mensili degli architetti nelle imprese, incontri one to one, comunicazioni e promozioni mirate, contatti professionali che il team di Italian Wunderkammer realizza alla ricerca continua di opportunitá di contatto e scambio tra la domanda e l’offerta. “È impressionante l’impatto che Italian Wunderkammer sta avendo nei paesi di destinazione – spiega Aldo Alderigi ideatore e direttore strategico del progetto . Il segreto del successo di questo nuovo modello di sviluppo risiede nella sua capacitá di risposta alle nuove esigenze dei mercati. Le aziende ricercano nuovi sbocchi commerciali; il consumatore finale vuole prodotti esclusivi di altissima qualitá; gli architetti, in quanto intermediari, sono alla ricerca di nuove idee, format e soluzioni per i propri committenti. Grazie al modello di Italian Wunderkammer possiamo soddisfare e generare valore aggiunto per tutti gli attori della filiera distributiva.” Il modello di Italian Wunderkammer permette inoltre alle aziende di presidiare nuovi mercati contemporaneamente, riducendo i normali costi legati ai processi di internazionalizzazione. Un modello low cost (a basso investimento iniziale) fortemente orientato alle vendite. Italian Wunderkammer attualmente fa dialogare circa un centinaio di aziende italiane d’eccellenza (provenienti sia dal mondo industriale che dell’artigianato artistico) con 200 architetti russi ed ucraini. Infatti i mercati di sbocco in questo momento sono la Russia e l’Ucraina, mentre é imminente lo sbarco in Brasile.

Inserito in Arredamento, Economia e finanza | Nessun Commento »