Ti trovi su: Home » Weblog » Musica, Varie » Blog article: Christian Zacharias a Padova: la musica per pianoforte nell’Ottocento | Comunicati stampa

Christian Zacharias a Padova: la musica per pianoforte nell’Ottocento

5 Gennaio 2011 da Giuseppe Bettiol

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO
Mousikè. I concerti della Fondazione
17^ Rassegna di eventi musicali
nelle province di Padova e Rovigo

Christian Zacharias a Padova: la musica per pianoforte nell’Ottocento
Martedì 11 gennaio 2011, Mousikè, la rassegna di eventi musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ospita il grande pianista presso l’Auditorium Pollini di Padova

Riprendono con il nuovo anno le attività di “Mousikè. I concerti della Fondazione”, la rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che vede esibirsi, tra le due province venete, formazioni orchestrali, cameristiche, corali e solisti di grande fama.

Martedì 11 gennaio 2011, alle ore 20.15, l’Auditorium Pollini di Padova ospiterà uno straordinario concerto del celebre pianista Christian Zacharias. Nato in India nel 1950, cresciuto in Germania dal 1952, Zacharias ha ottenuto nel corso della sua brillante carriera importanti riconoscimenti, come il primo premio al concorso Ravel a Parigi, e ha collaborato con le maggiori orchestre, esibendosi nelle sale più importanti di tutto il mondo. Direttore artistico e Direttore principale dell’Orchestre de Chambre de Lausanne e, dalla stagione 2002/2003, Direttore principale presso la Gothenburg Symphony Orchestra, Zacharias si esibirà in un programma interamente dedicato alla musica per pianoforte nell’Ottocento.

Aprirà il concerto la Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle op. 110 di Ludwig van Beethoven. Composta attorno al 1821, la sonata rappresenta l’ultima fase creativa del genio di Bonn. Interessante esempio dell’evoluzione del genere, essa si articola in tre movimenti: un tempo cantabile iniziale, un secondo movimento in forma di scherzo e un finale costituito da un adagio e una fuga, autentico capolavoro beethoveniano. Seguiranno la Rapsodia in si minore op. 79 n. 1 e i Quattro Klavierstücke op. 119 di Johannes Brahms. La prima, composta circa nel 1879, fu dedicata dal musicista di Amburgo all’amica Elisabeth von Stockhausen, moglie del compositore austriaco Heinrich von Herzogenberg. I Klavierstücke, tre intermezzi e una rapsodia, appartengono invece all’ultimo periodo della produzione di Brahms, risalgono infatti al 1893. Completerà il programma la Sonata per pianoforte in re maggiore op. 53 D 850 di Franz Schubert. Composta nell’agosto del 1825, durante il soggiorno di Schubert nella città termale di Bad Gastein, la sonata fu dedicata al pianista Karl Maria von Bocklet, amico e gran virtuoso del pianoforte.

Il concerto rientra nell’iniziativa “Un Pianoforte per Padova”, progetto avviato dalla Fondazione in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova in occasione dell’acquisto, nel 2004, del pianoforte gran coda Steinway & Sons messo a disposizione della città.

L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Opera Edimar, Fondazione-Onlus senza scopo di lucro, che persegue l’assistenza a minori e famiglie che versano in condizioni di disagio o difficoltà di tutela dei propri diritti civili, attraverso servizi e strutture di accoglienza diurne e residenziali.

I biglietti del concerto saranno acquistabili nei seguenti punti vendita:
Musica Musica (Padova, via Altinate 20)
Gabbia dischi (Padova, via Dante 8)
Uffici degli Amici della Musica in via S. Massimo 37, Padova
Interi € 20,00; Ridotti € 10,00

Per informazioni: www.fondazionecariparo.it

STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Inserito in Musica, Varie | Nessun Commento »