Ti trovi su: Home » Weblog » Nuovi siti, Shopping » Blog article: Il consumatore si fa scaltro | Comunicati stampa

Il consumatore si fa scaltro

4 Gennaio 2011 da cibbuzz

Prosumer: una nuova parola per identificare i consumatori informati. Una parola che nasce da una crasi tra le parole:  Producer e Consumer e viene usata  per indicare coloro che non si limitano ad essere, come consumatori, fruitori passivi delle informazioni, ma ne producono di proprie. Non si limitano cioè ad assorbire quanto viene loro propinato, ma lo analizzano e lo interpretano fornendo a loro volta informazioni e opinioni. Quest’aspetto è stato ancora più evidenziato dal Web 2.0 attraverso la creazione dei social netwoking che hanno consentito ai consumatori di scambiarsi informazioni ed opinioni su quanto viene messo in commercio. Oggi sono gli stessi consumatori  a decidere la validità di un prodotto. Essi hanno imparato dai propri errori, sono scaltri, consapevoli di quello che vogliono e un’azienda non può più permettersi di sbagliare. E le aziende hanno imparato a non fidarsi più solo delle loro strutture di marketing a cui delegare la spinta commerciale, ma a tener conto anche di queste nuove strutture di analisi.
In questo contesto nasce Prosumer-Tech, quello che potremmo  definire un blog-guida per aiutare a districarsi da quell’overflow informativo,  che spesso ci scoraggia nella ricerca delle informazioni, perché oggi, acquistare un prodotto che non sia "una sorpresa" deve essere un must.
Su Facebook Prosumer-Tech è pronto a ricevere suggerimenti sugli argomenti da trattare.

Inserito in Nuovi siti, Shopping | Nessun Commento »