Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Spettacolo A Galway Girl, 7 Febbraio, Teatro Cometa Off, Roma | Comunicati stampa

Spettacolo A Galway Girl, 7 Febbraio, Teatro Cometa Off, Roma

3 Febbraio 2011 da info.officinedicotone

Officine di Cotone presenta per la prima volta in Italia “A Galway Girl” di Geraldine Aron, il 7 Febbraio al Teatro Cometa Off di Roma. Lo spettacolo, vincitore peraltro dell’Edinburgh Fringe First, è stato rappresentato per la prima volta in Sud Africa nel 1979 per poi girare tutto il mondo. La regia di Virginia Franchi e l’interpretazione di Davide Nebbia e Anna Ferraioli Ravel, supportati dal peculiare lavoro dell’artista e scenografa Alice Pizzinato, ci accompagnano per quarantacinque minuti nell’esplorazione della critica situazione di una moglie e di un marito della classe operaia irlandese.

Masie e Dermot. Una poltrona. Sedici pagine che racchiudono la loro vita insieme. Sedici pagine per raccontarci di quando si sono conosciuti, di quando si sono sposati, di quando Masie ha aspettato il loro primo figlio, di quando l’uno ha deciso di abbandonare l’altra, di quando si sono riuniti per poi sentirsi ancora estranei, di quando si sono scelti per l’ennesima volta, di quando infine sono invecchiati, fino alla morte di uno dei due. Ci fanno ridere, ci fanno piangere, ci fanno inconsciamente rivolgere l’attenzione su noi stessi, ci fanno forse riflettere su piccole facce del nostro quotidiano che abbiamo deciso di dismettere per coltivare questioni accessorie che invece riteniamo più importanti.

Officine di Cotone sceglie di ianugurare un nuovo corso utilizzando un breve testo di Geraldine Aron. Le parole della drammaturga irlandese che attualmente si divide tra il Sud Africa e Londra, ci spingono a considerare piccole quotidianità simbolo del nostro tempo, che nel loro particolare ci suggeriscono l’universale.
Il percorso tra nuove voci anglossasoni ci porterà nei prossimi mesi ad assistere alla rappresentazione di “History of falling things” di James Graham e “On an average day” di John Kolvenbach. Con queste nuove produzioni, Officine di Cotone ha l’intento di invitare il pubblico ad affrontare tematiche care alla società contemporanea mantendo forte il metodo di lavoro secondo cui ogni spettacolo è una profonda riflessione del regista e di tutti i reparti professionali.

“Bisogna descrivere qualcosa di molto locale, di molto circoscritto, qualcosa che si conosce benissimo, per poter essere capiti da tutti. Io mi sono convinto che devo essere parrocchiale,
nel senso di profondamente, religiosamente legato alla mia realtà, per poter essere universale."
(Fernando Botero)

Info e prenotazione
www.officinedicotone.com
info@officinedicotone.com