Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: C’è chi non riesce a vendere i pacchetti on-line | Comunicati stampa

C’è chi non riesce a vendere i pacchetti on-line

23 Dicembre 2011 da evolutiontravel.social@gmail.com

Stamattina mi hanno chiesto che cosa penso riguardo un articolo comparso su Guida Viaggi n.1344 intitolato “I pacchetti non si vendono on-line“. L’affermazione si basa sui ragionamenti fatti partendo dai dati forniti da Expedia, ma il problema [cit. I pacchetti non si vendono on-line] è tutto suo, e di quei operatori che come Expedia basano il loro successo sulla totale automatizzazione del processo. Expedia definisce e snobba i pacchetti infatti in questo modo: “Non sono un prodotto di punta”. Chiariamo allora quali sono i prodotti “che si vendono da soli”, quelli del fai da te e sono gli hotel, i voli, le crociere, l’autonoleggio. Questi sono prodotti semplici da vendere e che di certo hanno molto mercato sono prodotti che si possono tranquillamente vendere tramite l’e-commerce. Vendere un pacchetto invece è tutt’altra cosa, perché le variabili di personalizzazione sono moltissime, perchè mediamente parliamo di prezzi più alti, perché chi acquista un pacchetto richiede un tipo di vacanza più impegnativa rispetto a chi cerca la notte in hotel e quindi ha bisogno di più rassicurazioni, di competenze e quindi di un contatto umano. Evolution Travel conosce molto bene queste differenze perché già diversi anni fa si è interrogata chiedendosi quali realtà on-line possono essere considerate come “competitor”, e le aziende che fanno e-commerce puro di voli, hotel etc NON lo sono e NON lo possono essere. Il prodotto di punta di Evolution Travel è proprio la vendita del pacchetto, perchè ogni cliente è seguito da un consulente super specializzato sia della destionazione che del prodotto turistico. L’esperienza Evolution Travel testimonia il fatto che la professionalità ed il fattore umano premiano. Luca Baldisserotto, fondatore Evolution Travel, nel su blog in un articolo di luglio riporta l’incremento di fatturato della prima parte dell’anno. Parliamo di un incremento che si aggira attorno al 30%. Questo dato, per il 2011, ha sorpreso diversi operatori del settore, ma per noi è semplicemente il risultato della somma dei fattori sopra citati e di quelli che in questo blog periodicamente riportiamo. http://blog.evolutiontravel.net/2011/12/15/ce-chi-non-riesce-a-vendere-i-pacchetti-on-line/

Inserito in Varie | Nessun Commento »