Ti trovi su: Home » Weblog » Cinema » Blog article: Hunger Games e Le amiche della sposa tra i favoriti agli MTV Movie Awards | Comunicati stampa

Hunger Games e Le amiche della sposa tra i favoriti agli MTV Movie Awards

28 Maggio 2012 da frapp

Pochi giorni ancora e si sapranno i vincitori dell’edizione 2012 degli MTV Movie Awards: la cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 giugno prossimo.
Mentre su altri lidi – vedi Cannes – sono stati appena assegnati altri prestigiosi premi cinematografici (menzione speciale per il “nostro” Matteo Garrone, che vincendo il Gran Premio della Giuria ha tenuto alta la bandiera del cinema italiano nel mondo), e nell’attesa di altri eventi di spicco (a settembre i riflettori del cinema mondiale torneranno ad essere puntati su Venezia, i suoi films e sui suoi leoni), il calendario degli eventi cinematografici, per giugno, prevede gli MTV Movie Awards, appuntamento atteso soprattutto da un pubblico di giovani e giovanissimi. Anche se i puristi del cinema d’autore potrebbero storcere il naso di fronte ad un evento pop e giovanilistico, si tratta comunque di un evento importante e seguito nel panorama del cinema internazionale, e quindi vale la pena dare un’occhiata ai papabili vincitori del festival.

Le candidature, annunciate all’inizio del mese scorso, vedono il predominio di due pellicole: “Hunger Games” e “Le amiche della sposa”, due pellicole che hanno riscosso successo anche al botteghino e che, abbastanza prevedibilmente, sono stati apprezzate anche dagli spettatori più giovani. Ed eccoli adesso qui, fra i maggiori nominati nell’edizione 2012 degli MTV Movie Awards. “Hunger Games”, film tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico di Suzanne Collins e reduce da uno strepitoso successo ai botteghini d’oltreoceano, è in lizza per i premi relativi al miglior film, alla migliore interpretazione maschile (con Josh Hutcherson), migliore interpretazione femminile (Jennifer Lawrence), migliore rivelazione (Liam Hemsworth), miglior cast, migliore trasformazione (Elizabeth Banks), miglior combattimento (Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Alexander Ludwig), miglior bacio (Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson). Concorrente diretto di “Hunger Games”, per molte delle suddette categorie, sarà la pellicola “Le amiche della sposa”, che ha ottenuto le candidature per il miglior film, miglior interpretazione femminile (Kristen Wiig), miglior performance in una commedia (con la duplice candidatura di Melissa McCarthy e Kristen Wiig), miglior rivelazione (Melissa McCarthy), miglior cast, migliore scena “scioccante e raccapricciante”, miglior “cattivo”.

Tra gli altri film a contendersi le statuette più ambite, in un evento dedicato ad un pubblico di ragazzi e ragazzini, non possono non mancare opere quali “Harry Potter e i doni della morte”(in lizza per il miglior film e per altre sei statuette) e la saga vampiresca più amata dalle teenager in preda ai primi sussulti amorosi, ossia “The Twilight Saga: Breaking Dawn” (candidato al premio come miglior film, può vantare anche la nomination per il miglior bacio – e non poteva essere altrimenti). Stupisce un po’ di più, visto il target, la candidatura alla statuetta più ambita di “The Help”, in corsa anche per altri tre premi. Vedremo se la pellicola, che ha ottenuto delle buone recensioni, riuscirà ad emergere tra pellicole più spiccatamente indirizzate ad un pubblico di adolescenti.

La serata degli MTV Movie Awards, in programma a Los Angeles per il prossimo 3 giugno, sarà presentata da Russell Brand, già parte della famiglia di MTV in quanto presentatore di due edizioni dei Video Music Awards. Oltre al conduttore, presentatore, attore e quant’altro britannico, sul palco del Gibson Amphitheatre si alterneranno molte altre celebrità (tra i confermati, spiccano Charlize Theron, Kristen Stewart, Michael Fassbender, Emma Stone, Andrew Garfield, Mila Kunis e Mark Wahlberg). La colonna sonora live sarà invece affidata ai Fun, band emergente dell’anno.

Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – ottimizzazione HTML

Inserito in Cinema | Nessun Commento »