Ti trovi su: Home » Weblog » Informatica » Blog article: La posta elettronica, pietra angolare per l'innovazione | Comunicati stampa

La posta elettronica, pietra angolare per l’innovazione

1 Novembre 2012 da AchabSrl

Ogni realtà aziendale per competere con successo sul mercato non solo deve ammodernare la propria cultura aziendale ma dotare le risorse degli strumenti più idonei per svolgere quotidianamente il proprio lavoro nella maniera più efficace possibile. A volte tutto questo passa anche attraverso la scelta del giusto server di posta, come prova l’esperienza di un grande raggruppamento industriale italiano facente capo al Ministero della Difesa, l’ Agenzia Industrie Difesa.

Ente con personalità giuridica di diritto pubblico istituito nel 1999, l’ A.I.D., l’Agenzia Industrie Difesa che opera sotto la vigilanza del Ministro della Difesa curando la gestione di otto stabilimenti militari. Uno di questi è lo Stabilimento Militare di Noceto, in un comprensorio di 64 ettari di verde nelle immediate vicinanze di Parma, l’Agenzia ha sperimentato una soluzione che le ha permesso di mettere il proprio sistema di posta elettronica al passo con le necessità di una moderna attività industriale.

Tutte le unità produttive della Agenzia e i relativi dipendenti hanno accesso a un sistema di posta elettronica fornito centralmente dal Ministero della Difesa: si tratta tuttavia di una infrastruttura con rigidi vincoli di amministrazione e capienza delle caselle email che mal si adattano a una organizzazione più snella chiamata a confrontarsi quotidianamente con il settore privato. Queste limitazioni sono state risolte implementando internamente il server di posta MDaemon su indicazione di Info.tec, società di Parma specializzata in reti e comunicazione che collabora da tempo con la A.I.D. La scelta di Noceto è stata motivata dal fatto che, a differenza di altre unità dell’Agenzia, Noceto dispone già di tutte le risorse necessarie: macchine, competenze tecniche e connettività con l’esterno. Inoltre l’intuitività di MDaemon ha consentito in pochissimo tempo di rendere accessibile la posta elettronica ovunque e da qualunque dispositivo, senza alcuna limitazione di dimensione delle caselle. Il successo è stato tale che in breve l’agenzia è passata dai 100 utenti iniziali ai 250 attuali: si tratta di dirigenti, responsabili e personale degli uffici di tutti gli Stabilimenti A.I.D. che si collegano in maniera sicura via HTTPS e che in caso di inconvenienti possono far riferimento direttamente al direttore IT che a sua volta può intervenire sul server per prestare assistenza tecnica, attivare nuove caselle o controllare il funzionamento del server ovunque si trovi grazie anche a procedure di gestione sufficientemente semplici da permettere di seguire tutto da solo, interpellando eventualmente il rivenditore in caso di dubbi.

La flessibilità operativa consentita dal nuovo mail server MDaemon ha immediatamente dato impulso all’uso della posta elettronica, dapprima attraverso l’interfaccia webmail e successivamente attraverso i normali client standard come Thunderbird che rendono più pratica e veloce la consultazione periodica dei nuovi messaggi in arrivo. Gli accessi avvengono ora anche al di fuori del normale orario di lavoro, a riprova dell’importanza della messaggistica quando viene resa disponibile mediante strumenti in linea con le esigenze e le aspettative degli utenti.

Uno degli aspetti vincenti di MDaemon, il mail server distribuito in Italia da Achab, è stato indubbiamente l’economicità del prodotto che tuttavia non inficia le prestazioni. Nonostante l’abbattimento delle spese si ottiene comunque un mail server sicuro, perfettamente scalabile, capace di gestire agilmente caselle di posta contenenti oltre cinquemila messaggi l’una, continuamente aggiornato e perfezionato dal produttore, e con il valore aggiunto dei moduli dedicati che possono essere facilmente aggiunti al software di base. Tra le funzionalità più apprezzate di MDaemon vi sono la possibilità di trasferire gli utenti da un dominio all’altro sul medesimo server senza perdere i messaggi esistenti, la capacità di gestire gli alias di posta come profili reali completi, l’integrazione della lettura dei messaggi di più caselle reali appartenenti a domini differenti, la clonazione che consente a un utente di inviare automaticamente in CC: a un altro utente i messaggi ricevuti.

Accorgimenti di questo genere da un lato hanno facilitato enormemente il graduale processo di passaggio al nuovo sistema di posta e di consolidamento dei domini preesistenti in un’ottica di razionalizzazione che ben si adatta alla missione della A.I.D., e dall’altro hanno consentito di dipingere scenari di sviluppo futuro come quelli che prevedono nel breve periodo l’ apertura di un nuovo sito per la vendita online dei prodotti chimico-farmaceutici dell’Agenzia. Anche in questo caso l’ assegnazione di più ruoli ai medesimi utenti potrà essere effettuata con facilità dall’amministratore di sistema, e gestita quotidianamente con la medesima semplicità dagli utenti finali interessati.

Inserito in Informatica | Nessun Commento »