Ti trovi su: Home » Weblog » Traslochi e trasporti » Blog article: Il trasloco apre inevitabilmente il cassetto dei ricordi | Comunicati stampa

Il trasloco apre inevitabilmente il cassetto dei ricordi

5 Febbraio 2013 da mauriziojsjs

Vi è mai capitato di traslocare? Una delle cose più divertenti che accade quando si è alle prese con scatole e scatoloni è imbattersi in un oggetto che non ci ricordavamo neanche più di avere. Aprendo e svuotando i cassetti si apre un mondo di ricordi che si affacciano su episodi divertenti e nostalgici del nostro passato. E come fare a rinunciare alla fragranza esotica che si respira nelle pagine stropicciate dei menù abilmente imboscati da ristoranti e altri luoghi ameni?

Gli oggetti che abbiamo in casa scandiscono la storia della nostra vita: dai cd musicali le cui colonne sonore raccontano il primo amore, o forse i più recenti dolori legati all’ultimo, fino al biglietto della miglior amica trovato per caso nelle pagine del dizionario di latino….

Cambiare casa è il secondo motivo di stress più forte per una persona

Oltre ad aiutarci a far pulizia all’interno dei cassetti di casa, del solaio o del garage, il trasloco costituisce però anche una fonte di stress. Non a caso gli esperti sostengono che costituisca il secondo motivo di tensione più forte, dopo la morte di un caro. Molto banalmente anche solo il fatto di svegliarsi la mattina all’interno di quattro pareti diverse rispetto a quelle abituali, crea in noi un certo senso di smarrimento. Oltre alle tante pratiche di carattere da dover affrontare, l’imballaggio dei mobili e gli effetti personali, si deve tener conto di una varietà di fattori come la distanza tra la nuova e la vecchia abitazione, la grandezza del furgone che si vuole noleggiare, oppure se contattare una ditta specializzata.

Altro fattore importante è l’occupazione del suolo pubblico per il trasloco: talvolta è necessario pagare una cifra che solitamente nel comune di Novara varia dai 90 ai 150 euro.

Meglio scegliere il fai da te o affidarsi a una ditta? I pro e i contro

Lo stress di uno dei traslochi novara è molto simile ai traumi infantili, che molto hanno a che fare con la paura della separazione dai propri genitori. L’ultimo dei problemi che vorrebbe avere una persona è quello di occuparsi di questioni pratiche. Il ruolo del traslocatore  diventa quindi importante, per permettervi di uscire da una situazione di stallo preoccupante.

Nell’ipotesi che vi affidiate a una ditta, oltre alla tariffa del preventivo bisogna valutare anche la qualità dell’offerta, la completezza dei servizi, la professionalità e soprattutto le garanzie che l’azienda dovrà fornirvi per tutelarvi da qualunque imprevisto. Se invece optate per il fai da te è bene sapere che è possibile portare avanti il trasloco solo se si ha una certa praticità con i lavori manuali e un certo numero di amici o parenti sui quali contare per farsi aiutare.

Inserito in Traslochi e trasporti | Nessun Commento »