Ti trovi su: Home » Weblog » Informatica » Blog article: La vita del sistemista - Arrivare al lavoro | Comunicati stampa

La vita del sistemista – Arrivare al lavoro

18 Aprile 2013 da AchabSrl

…senza Kaseya

Fai avanti e indietro per l’ufficio e intorno a te c’è il caos. Il tuo gruppo sta ancora codificando e smistando i messaggi inviati dall’help desk dopo il crash del web server. Sembra che il disastroso evento sia agli sgoccioli, tuttavia ha avuto molti effetti collaterali: dalle transazioni fallite dei clienti ai problemi di performance. In casi come questo è indispensabile la collaborazione di tutti e molte altre attività diventano secondarie.

Raggiungi velocemente il tecnico che sta lavorando sul server attuale nel data center. E’ stato in grado di riavviare il sistema e ha potuto accedere alle registrazioni degli eventi mentre altri due del gruppo iniziano la classificazione dei dati. Dopo un paio di minuti ti rendi conto che ora la prima cosa da fare è riunire tutto il team e stabilire le priorità per il resto della giornata – incluso l’aggiornamento di Windows 7 – prima dell’incontro con tutto lo staff programmato per le nove.

Lasci il tecnico e te ne ritorni nel tuo ufficio. Prima che tu riesca a radunare tutti sono già le nove, è ora di dirigersi verso la sala per la riunione.

“Mi sento come se il mio lavoro sia spegnere incendi e prendere solo decisioni al volo”

…con Kaseya

Fai avanti e indietro per l’ufficio e intorno a te c’è un caos calmo. Il tuo gruppo sta lavorando con efficienza per rendere sicuro l’ambiente IT e sembra che tutto stia andando per il verso giusto. I tecnici dell’help desk sono occupati con la risoluzione dei problemi da poco assegnati e gli amministratori stanno eseguono la diagnostica sulle macchine.

Per te è una mattina come tante altre. Accedi alla dashboard di Kaseya e fai delle verifiche su Exchange Server per assicurarti che le mail stiano andando normalmente: la comunicazione dell’azienda dipende dalle performance di questo software. Nonostante tu abbia impostato, in caso di problemi, l’avviso automatico, preferisci monitorare manualmente. La dashboard di Kaseya fornisce, per ogni server Exchange, tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo trasparente, consentendoti di monitorare accuratamente le performance del network. Anche se tutto sembra andare per il verso giusto, continui a fare verifiche insieme alla tua squadra per tenere sotto controllo l’insorgere di qualsiasi problema.

Ciascuno conosce i suoi ruoli e le sue responsabilità e tutti stanno aspettando l’aggiornamento di Windows 7 programmato per il pomeriggio.

Mancano pochi minuti alle nove e tutti si dirigono verso la sala principale per la riunione.

“Posso impostare obiettivi raggiungibili per il mio staff, ciascuno conosce i suoi ruoli e le sue responsabilità”

Kaseya è la piattaforma software, distribuita in Italia da Achab, che vi consente di gestire e tenere costantemente sotto controllo i sistemi prevenendo i guasti, garantendo la qualità del servizio erogato e automatizzando le operazioni di routine.

Inserito in Informatica | Nessun Commento »