Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Social Brand Check: prove di credibilità online per le aziende | Comunicati stampa

Social Brand Check: prove di credibilità online per le aziende

3 Aprile 2013 da Eikon

Le campagne promozionali delle aziende passano sempre più attraverso il web ed i social network.  Ma quello che comunicano le aziende sui social network è credibile? Il messaggio promozionale veicolato online è efficace? Proviamo a rispondere con il Social Brand Check.

Il progetto, che segue il Social Fact Check condotto sulle elezioni politiche di febbraio 2013, nasce con l’obiettivo di coinvolgere i consumatori riguardo la credibilità delle notizie e l’appetibilità delle offerte pubblicate dai brand sui social network. La campagna, ideata da Eikon Strategic Consulting, coinvolge la community di consumatori Zzub.

Ogni mese il Social Brand Check sarà dedicato a un settore merceologico: ogni settimana sottoporremo agli zzubber un messaggio pubblicato sull’account Facebook oTwitter di un’azienda del settore di riferimento. Attraverso un questionario, gli zzubber daranno la loro libera e sincera opinione di consumatori e valuteranno la credibilità e l’efficacia dei messaggi.

La campagna è iniziata con un focus sui brand del mercato alimentare: il primo brand che abbiamo sottoposto al Social Brand Check è Divella, nello specifico un messaggio promozionale su una raccolta punti pubblicato l’11 Marzo sul profilo Facebook aziendale.

Abbiamo somministrato agli zzubber un questionario composto da 5 domande per analizzare l’interesse suscitato dall’offerta, la chiarezza del messaggio, la facilità di adesione all’iniziativa, la convenienza percepita e la propensione all’adesione.

Dall’analisi dei dati, sebbene emerga un giudizio positivo sul contenuto dell’offerta (i molto più gli abbastanza si attestano all’86%) e sulla chiarezza del messaggio, si delinea una minore credibilità del brand rispetto alla convenienza dell’offerta. Infatti, solo il 31% dei consumatori giudica l’iniziativa realmente conveniente, eppure, il numero di coloro che aderirebbero all’offerta – anche senza avere reale necessità di acquisto – sale al 42%.

Vai al post per leggere i risulti integrali su Divella

Per info scrivici a info@socialfactcheck.it

Inserito in Aziende | Nessun Commento »