Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Tutti i numeri della nuova gestione separata ENPAPI su indicazione Marco Bernardini | Comunicati stampa

15 Giugno 2013 da Artsia

Il Direttore Generale Vicario Marco Bernardini e nuova gestione separata ENPAPI. Tutti le info per i committenti

Immagine

Il Direttore Generale Vicario di ENPAPI Marco Bernardini informa tutti i committenti della professione infermieristica che a decorrere dal 01/01/2012 è istituita la Gestione Separata ENPAPI dove sono obbligatoriamente iscritti tutti gli Infermieri, gli Infermieri Pediatrici e gli Assistenti Sanitari che, iscritti ai relativi Albi provinciali, svolgono attività lavorativa di natura infermieristica nella forma di collaborazione coordinata e continuativa ovvero di collaborazione non abituale (c.d. mini co.co.co.), ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro dipendente.

Sono a disposizione di tutti i Committenti:
  • il servizio di call center, che risponde al numero 800.070.070, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00;
  • il numero di fax, 06/36704497
  • l’indirizzo e-mail supportodarc@enpapi.it per il supporto tecnico all’utilizzo del DARC;
  • l’indirizzo e-mail gestioneseparata@enpapi.it per ogni altro quesito;
  • l’indirizzo PEC: gestioneseparata@pec.enpapi.it;
  • sito Internet dell’Ente all’indirizzo www.enpapi.it sezione Gestione Separata.

ADEMPIMENTI DICHIARATIVI

Il committente è tenuto ad comunicare i dati retributivi e contributivi dei propri collaboratori utilizzando il pacchetto applicativo DARC ed inviando le denunce elaborate dal software mediante il sistema di trasmissione telematica che fa riferimento all’Agenzia delle Entrate (ENTRATEL o FISCONLINE), entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del compenso.

ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI

La contribuzione dovuta è posta per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore. Le aliquote applicate, uguali a quelle previste per la Gestione Separata INPS, sono disponibili sul sito www.enpapi.it, sezione Gestione Separata.

Il pagamento della contribuzione complessivamente dovuta deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso.

I committenti sono tenuti ad eseguire i pagamenti a mezzo bonifico bancario sul conto corrente, intestato ad ENPAPI, appositamente attivato presso la Banca Popolare di Sondrio.

Fac simile di ordine di bonifico viene elaborato direttamente dal software DARC; i committenti e gli intermediari incaricati, sono tenuti al rispetto delle istruzioni fornite dall’Ente per la compilazione dell’ordine di bonifico con particolare riferimento alla causale ed al periodo di riferimento.

L’attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite permetterà all’Ente di acquisire correttamente i versamenti pervenuti ai fini dell’accreditamento degli importi nel partitario aziendale e nelle posizioni individuali degli Assicurati.

L’intero documento è consultabile e scaricabile qui

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »