Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Marco Bernardini ENPAPI chiarisce i limiti di assoggettabilità alla Nuova Gestione Separata per infermieri e Assistenti Sanitari | Comunicati stampa

9 Luglio 2013 da Artsia

Per facilitare la transizione al nuovo regime, ENPAPI mette a disposizione degli interessati un documento che illustra la Nuova Gestione Separata per infermieri e assistenti sanitari

Immagine

A seguito delle numerose richieste di informazione presentate in merito all’obbligo di assicurazione presso la Gestione Separata ENPAPI,  lo stesso ente mette a disposizione degli interessati un documento con tutti i chiarimenti necessari per regolarizzare la propria posizione.

In base all’art. 1 comma 1 del Regolamento di previdenza, i soggetti obbligatoriamente iscritti a ENPAPI sono “Gli Infermieri, gli Infermieri Pediatrici e gli Assistenti Sanitari che, iscritti ai relativi Albi provinciali, esercitino attività libero professionale, in forma singola o associata senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di prestazione non abituale o collaborazione coordinata e continuativa, ovvero in una qualsiasi forma diversa da quella subordinata, sono obbligatoriamente iscritti all’Ente (ENPAPI), ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro dipendente”.

Il Comma 2 del medesimo regolamento indica quali modalità di svolgimento dell’attività libero professionale determinino l’assoggettamento alla Gestione Separata che si applica a “Gli infermieri, gli Infermieri Pediatrici e gli Assistenti Sanitari che svolgano l’attività sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa ovvero di collaborazione non abituale (c.d. mini co.co.co.) sono obbligatoriamente iscritti alla Gestione Separata a cui si applica la disciplina contenuta nel Regolamento di Previdenza e Assistenza della Gestione Separata ENPAPI”

Con l’istituzione della Gestione Separata ENPAPI ritiene opportuno precisare l’ambito di applicazione della riforma ovvero quale assoggettamento previdenziale consegue la produzione di redditi derivanti dallo svolgimento dell’attività libero professionale.

L’intero documento, completo di tutte le informazioni necessarie all’espletamento della procedura, è consultabile qui.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »