Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo » Blog article: Agriturismo con piscina e ristorante a Montespertoli, in Toscana: Le Mandrie di Ripalta | Comunicati stampa

3 Agosto 2013 da links234

Una immersione nella natura tra cibo genuino, relax, giochi e cultura: la vacanza benessere e armonia abita in questo angolo di Toscana.

L’agriturismo Le Mandrie di Ripalta è situato nel cuore del Chianti fiorentino, a Montespertoli, in provincia di Firenze e a pochi chilometri dal centro della città. Immersa in un paesaggio che ha il potere di calmare gli animi e rilassare lo spirito, la struttura è composta di due coloniche risalenti al 1300 e al 1700 ristrutturate nel rispetto delle linee architettoniche originarie e mantenendone i tratti caratteristici e le note distintive; circondata da 30 ettari di terreno di proprietà che ne fanno un’isola di tranquillità e di armonia, offre un soggiorno all’insegna del benessere e del rigenerante contatto con la natura.

Le coloniche sono state suddivise in singoli appartamenti monolocali, bilocali o trilocali, ciascuno arredato in stile rustico con mobili antichi, dotati di angolo cucina, bagno con doccia e ampi spazi riservati come terrazza o giardino privato. Oltre alla cucina, presente in ogni appartamento, sono disponibili griglie per barbecue in cui preparare i prodotti acquistati presso la fattoria o presso gli altri produttori limitrofi. L’offerta prevede, in alternativa, la formula B&B oppure la mezza pensione, usufruendo del ristorante interno.

Il ristorante della Fattoria Le Mandrie di Ripalta propone la cucina tipica di queste zone con piatti ricchi di sapore e di gusto, che utilizzano i prodotti genuini coltivati in gran parte nelle terre della fattoria. L’azienda agricola infatti è certificata biologica e mette a disposizione molti prodotti ortofrutticoli per il consumo interno e da proporre ai propri ospiti. E’ possibile acquistare miele, marmellate, vino, vin santo, olio e grano tutti rigorosamente prodotti nel rispetto dei ritmi e delle leggi naturali.

La piscina, in una posizione panoramica ed esposta al sole tutto il giorno, offre un angolo di ristoro a grandi e piccini nelle lunghe giornate assolate dell’estate. Un percorso che si snoda tra campi e boschi consente di mantenersi in forma e fare jogging o passeggiate rilassanti, ma si possono organizzare escursioni e percorsi di trekking, gite a cavallo, pesca sportiva, tennis, calcetto, ping pong. Una interessante opportunità prevede la possibilità di partecipare a corsi pratici di cucina tipica toscana organizzati all’interno della struttura. Per i buongustai vengono organizzate degustazioni di formaggi e vini e per chi invece ama la storia e la cultura, Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra sono mete vicinissime di grande interesse.

Restare in questa isola di pace o uscire ad esplorare le bellezze culturali di una terra straordinaria, fermandosi magari a gustare le prelibatezze enogastronomiche del luogo: nel cuore del Chianti, si può fare tutto, tranne una cosa: annoiarsi.

Inserito in Turismo | Nessun Commento »