Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Pessina Costruzioni: Nasce il fondo per l’housing. Residenze social a basso prezzo | Comunicati stampa

3 Agosto 2013 da IQandPartners

Massimo Pessina, Pessina Costruzioni, ecco il progetto in grado di combinare, in un nuovo quartiere, esigenze abitative e sociali differenti, ponendo grande attenzione all’integrazione ed al mantenimento del verde pubblico e alla sostenibilità energetica. L’iniziativa costituisce una delle più importanti operazioni di Housing Sociale presenti sul territorio italiano.

Social housing

Il 14 novembre è stato avviato il Fondo immobiliare denominato “Residenze Social Housing” promosso e gestito da Torre SGR, con la partecipazione di Fondo Investimenti per l’Abitare (meglio conosciuto come “FIA”) gestito da CDPI SGR nell’ambito degli interventi normativi previsti dal Piano Casa e dal Piano Nazionale di Edilizia Abitativa, Torre SGR S.p.A. ed il Fondo immobiliare Fedora gestito da Prelios SGR e la partecipazione di Pessina Costruzioni. Il Fondo immobiliare chiuso rappresenta una garanzia di solidità economica per il Comune di Milano, la Regione Lombardia e per i cittadini che usufruiranno degli alloggi rafforzata dalla continuità data dalla permanenza della Pessina Costruzioni come quotista del Fondo e General Contractor per la progettazione e realizzazione dell’opera.
Pessina Costruzioni è risultata infatti aggiudicataria della Concessione nel febbraio 2009, grazie ad un progetto in grado di combinare, in un nuovo quartiere, esigenze abitative e sociali differenti, ponendo grande attenzione all’integrazione ed al mantenimento del verde pubblico e alla sostenibilità energetica. L’intervento prevede la costruzione di 319 alloggi, di cui 193 destinati alla vendita convenzionata e 126 destinati alla locazione, a canoni moderati e sociali, per un investimento complessivo di circa 41 milioni. L’iniziativa costituisce una delle più importanti operazioni di Housing Sociale presenti sul territorio italiano, coinvolgendo operatori ed investitori di elevato standing e track record.
Pessina Costruzioni in questi ultimi anni ha partecipato a diverse iniziative di Housing Sociale, affermandosi come leader di settore. Nell’ultimo anno è risultata aggiudicataria provvisoria per la realizzazione di un nuovo quartiere in Housing Sociale a Roma Pietralata. Tale intervento prevede la realizzazione di 582 appartamenti di cui 82 in Edilizia Residenziale Pubblica, 152 in edilizia convenzionata in locazione con riscatto, 50 in edilizia convenzionata in locazione, 298 di edilizia convenzionata in vendita.
FONTE: affaritaliani.it

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »