Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi, Fiere e Sagre, Gastronomia, Tempo libero, Turismo, Vino » Blog article: Vino, musica e piadina romagnola per la festa della Piada e dell'Uva | Comunicati stampa

Festa della piadina e dell’uva a Cattolica

24 Settembre 2013 da article-netcom

L’autunno si avvicina e la Riviera Romagnola continua a far festa. Una delle più importanti è sicuramente la Festa della Piada e dell’Uva. La sagra è una delle grandi tradizioni, entrate a far parte del patrimonio storico e affettivo della zona. Nata a Cattolica nel lontano 1960 è un momento di forte condivisione tra cittadini, curiosi e turisti. Allora l’Azienda di soggiorno decise di creare questa manifestazione turistica per festeggiare quelli che sono i punti forti della nostra terra. Originariamente la festa inziava quando un paio di buoi trainava un carro con l’uva. Contemporaneamente le massaie si occupavano della piadina, impastando e cuocendo piade in grandi quantità per tutti i presenti. Non perdetevi questo momento così divertente e caratteristico. Nel corso degli anni, la festa si è evoluta secondo le nuove esigenze, ma l’essenza dell’evento è rimasta la stessa.

Anche quest’anno infatti non mancheranno del buon vino e l’immancabile piadina romagnola, invidiata in tutto il mondo. Preparatevi per una serata di musica e buon umore. Non solo i turisti, ma anche i residenti accorrono numerosi per l’evento, che si terrà giovedì 12 settembre in Piazza 1 Maggio a Cattolica. A partire dalle ore 21.00 scorreranno litri di vino nel cuore della città. Si stima che ogni anno vengano consumati circa dieci quintali di uva e circa 10.000 spicchi di piade. Non mancheranno tanti altri prodotti tipici romagnoli, come gli affettati nostrani.

Anche l’Hotel Regina parteciperà alla grande festa di giovedì. L’albergo si trova a pochi passi dalla Piazza dove si terrà l’evento. È un hotel 3 stelle a Cattolica, affacciato proprio sul mare, con una grande piscina, anch’essa fronte mare. Vanta una vasta gamma di servizi come il parcheggio gratuito, la piscina riscaldata con idromassaggio, Wi-Fi nelle camere, un giardino dove rinfrescarsi, biciclette gartuite, cabine al mare e una cucina internazionale con terrazza ristorante vista mare.

Cattolica e l’Hotel Regina vi aspettano per una serata in compagnia!

Inserito in Eventi, Fiere e Sagre, Gastronomia, Tempo libero, Turismo, Vino | Nessun Commento »