Ti trovi su: Home » Weblog » Musica » Blog article: L’indietronica febbrile e sognante dei Kinky Atoms nel singolo Over Way in free download | Comunicati stampa

19 Ottobre 2013 da ambrosiajsi

Il primo singolo ufficiale del duo è tratto dal loro album di debutto, White Noise, pubblicato in digitale dall’etichetta indipendente californiana Magnatune e già accolto da riviste come Suono e webzine come Rockit come una delle sorprese musicali più affascinanti del 2013. Una riflessione sui ritmi alienanti della metropoli, la ricerca di una via d’uscita da spazi e tempi soffocanti.

Una ritmica elettronica che, algida e frenetica, scintilla e ulcera, il suono pensoso del piano, un ritornello dolceamaro e sognante, momenti eterei ed estatici: tutto questo anima Over Way, il primo singolo ufficiale dei Kinky Atoms, duo barese composto da Fabio Properzi e Roberto Matarrese.

Estratto dal loro album di debutto, White Noise, pubblicato in digitale dall’etichetta indipendente californiana Magnatune e già accolto da riviste come Suono e webzine come Rockit come una delle sorprese musicali più affascinanti del 2013, il brano riflette sui ritmi alienanti di una società in cui si corre all’infinito senza una meta e che difficilmente si potrà cambiare, ma anche sul desiderio di cercare per sé una via d’uscita da tempi e spazi soffocanti, una strada differente, anche solo interiore e onirica. Il singolo, attualmente in radio, è stato presentato in anteprima su Shiver ed è stato lanciato in free download su Priski e iThink Magazine. È possibile scaricarlo gratuitamente qui:

Over Way è accompagnato da un videoclip realizzato dagli stessi Kinky Atoms con Antonio Stea, che mostra uno sguardo sulla città, claustrofobica selva di tetti e piani a coprire l’orizzonte, foresta metropolitana di portici e cortili, ma è anche ricerca di un capovolgimento di prospettiva, di uno squarcio libero di cielo in cui librarsi: “can you find a way to fly?”. Semplice e realistico, il video mostra i passaggi stretti, la confusione, il movimento disordinato del quotidiano e il traffico febbrile, ma sembra anche inseguire la verticalità, quasi per scalarla e rappresentare il desiderio di un tuffo nell’azzurro, via di fuga tra la luce e le nuvole. È possibile vedere il video, che è stato presentato in anteprima in uno special di Mescalina.it ed è stato video della settimana su Rockambula, sul canale YouTube della band:

Nel DNA musicale dei Kinky Atoms, tra ascolti e possibili affinità, ci sono le produzioni di Nigel Godrich (Radiohead, Atoms For Peace, Air, ecc.), i Notwist, il trip-hop fascinoso dei Portishead, la solarità dei Postal Service e le alchimie cangianti di Björk, il respiro cinematico della musica di Apparat, il post-rock etereo dei múm e quello più inquieto dei Tortoise. Fabio e Roberto, infatti, forti della loro esperienza in qualità di musicisti polistrumentisti e produttori e della loro attitudine alla sperimentazione, manipolano e campionano gli strumenti “tradizionali” e li contaminano con drum machine e synths, in un progetto musicale dai suoni nettamente esterofili.

I Kinky Atoms sono un connubio di sensibilità e professionalità affini e complementari. Fabio Properzi, voce del duo, suona pianoforte, chitarra e basso; già mente e penna degli Ameba 4, con cui ha pubblicato nel 2006 un disco per Sugar Music, ha lavorato dal 2005 al 2012 come autore per la stessa etichetta ed ha partecipato nel 2007 all’album Deconstruction Of Postmodern Musician di Corrado Rustici. Roberto Matarrese suona basso e chitarra e proprio in veste di chitarrista ha militato in diverse formazioni; come ingegnere del suono e produttore ha lavorato su progetti di varie etichette italiane, quali Universal Music Italia, Sugar Music, Carosello e Rai Trade.

In White Noise, che è possibile acquistare in store digitali come iTunes e Google Play e che si può ascoltare anche su Spotify e Deezer, oltre che sul sito della band, pulsazioni di basso, arpeggi agrodolci di chitarra e soprattutto ricami minimali e delicati di piano proiettano un’ombra di calore intimo e di profondità su suoni di cristallo, franti e nervosi, elettronici o sintetici. A linee melodiche essenziali e struggenti, affidate al canto, si associa la tensione di ritmi elettronici. L’elettronica cerca e trova così un’anima: nasce da un tocco prettamente umano, scalfendo e intaccando la perfezione del computer. Il motto del duo non a caso è brains can be electronic, computer core can be human.

Il potere di suggestione delle sperimentazioni emozionali del duo è amplificato in concerto da performance multimediali, che coniugano elettronica suonata dal vivo in veri live-set e strumenti “classici”, musica ed evocativi visual-set con la proiezione di immagini, video e video mapping. Il tour della band è cominciato con successo in Puglia durante l’estate e continuerà in autunno nei club.

Il duo è stato ospite di Suoni d’estate Weekend con Silvia Notargiacomo su Radio Uno Rai e della trasmissione L’Appartamento su Radio Insieme in una puntata che si è concentrata anche su Marlene Kuntz, Il Santo Niente e Calibro 35, mentre il loro disco è stato DiscoShiver della settimana su Shiver Webzine e album del giorno su Rockit; il brano Good Question è stata incluso nella compilation per il primo anniversario di Priski con nomi quali Simona Gretchen, Nicolò Carnesi, Suz, Sakee Sed, Campetty, Granturismo, Il fratello feat. Colapesce, Io non sono Bogte, Santo Barbaro, Honeybird and the birdies, Hank!, L’officina della camomilla feat. Lo stato sociale, ecc. Il brano Ocean Breathe invece è stato inserito nella compilation di settembre 2013 di Shiver Webzine con i brani di Rue Royale, Paolo Cattaneo, Joycut, Nima Marie, ecc., mentre la loro It’s No Time fa parte invece di Dragonfall 2013, compilation autunnale di David Drago pubblicata su The Breakfast Jumpers con artisti come i Green Like July, M+A, Garry Picairn (ex Anubi), Diego Nota, Cordepazze, ecc.

Link generali e contatti:

www.kinkyatoms.com    kinkyatoms@gmail.com

https://www.facebook.com/KinkyAtomsBand https://www.facebook.com/kinkyatomsmusic

Ufficio stampa:

Ambrosia Jole Silvia Imbornone press.kinkyatoms@gmail.com

Inserito in Musica | Nessun Commento »