Ti trovi su: Home » Weblog » E-commerce, Eventi, Informatica, Internet, Marketing e pubblicità » Blog article: L’eCommerce, in Italia, non conosce crisi! Dalla rete l’identikit del cliente giusto | Comunicati stampa

16 Dicembre 2013 da e.c.

Bergamo, 9 dicembre  2013 – Non c’è crisi, in Italia, per il commercio elettronico. A sostenerlo è l’osservatorio B2c del Politecnico di Milano che nel 2013 registra una crescita del 18% e un giro di affari superiore ai 10 miliardi di euro. I web shopper sono passati in un anno da 12 a 14 milioni, il 50% degli utenti online, in crescita del 55% negli ultimi due anni.

La spesa media annua rilevata pro-capite è di 490 euro nelle assicurazioni, 280 nel turismo, 240 nell’informatica ed elettronica di consumo, 195 nell’abbigliamento, 125 nei beni alimentari, e poco più di 40 nell’editoria.

Gli italiani acquistano sempre più anche attraverso smartphone. Il mobile commerce, gli acquisti tramite smartphone via APP o direttamente sul web attraverso PC, infatti sono cresciuti del 255% negli ultimi mesi e, unitamente alle transazioni effettuate via tablet, hanno conquistato quest’anno  il 12% del mercato eCommerce.

Si tratta di risultati che sono il frutto anche di un’attività sempre più raffinata e sofisticata di marketing sui prodotti posti in vendita e l’immediata disponibilità per il consumatore; la possibilità di confrontare prezzo e prestazioni rimanendo comodamente seduti in poltrona è indubbiamente un ulteriore fattore fondamentale.

I commercianti del web, denominati “merchant” dagli addetti ai lavori, si avvalgono di formidabili tecniche di ricerca e di marketing che consentono loro di offrire alla persona giusta, o meglio al profilo dell’utente web più promettente, il prodotto adeguato ai suoi gusti, alle esigenze, ai desideri spesso dedotti analizzando i precedenti acquisti dei singoli o di gruppi di utenti con caratteristiche simili. L’attività d’Intelligence così condotta consente di aumentare la probabilità che l’utente proceda ad un acquisto online.

Oggigiorno le tecnologie informatiche e la statistica offrono agli operatori l’opportunità di esplorare ed interpretare l’enorme quantità di dati provenienti da fonti diverse: interne all’azienda, acquistati da società specializzate in ricerche di mercato, web, ecc. Le informazioni utili a profilare il consumatore sono tipicamente gli acquisti e la loro dinamica, le interazioni con il servizio clienti, le ricerche web e le eventuali connessioni sui social media. “Profilare”, declinabile anche come “prevedere le tendenze”, è un’esigenza imprescindibile per chi opera nell’e-commerce.

“Sono dati utilissimi per comprendere il comportamento dei consumatori e per realizzare campagne promozionali di successo. – spiega il professor Roberto Battiti dell’Università di Trento e ricercatore presso il laboratorio LION Lab di matematica e statistica – La possibilità di personalizzare i contenuti, comprendere, interpretare le navigazioni web ed essere in grado di prevedere le tendenze dei consumatori è vitale per la strategia on-line perché quanto più rilevante per il visitatore è la pagina in cui arriva, tanto più è probabile che la visita si converta in vendita. Questi dati,inoltre, facilitano l’approccio al cliente fedele, perché a quest’ultimo piace essere riconosciuto come cliente importante, al quale vengono offerte occasioni, proposte e trattamenti perfettamente tagliati sulle sue esigenze, e per il venditore è più facile vendere più volte allo stesso cliente che vendere a nuovi clienti”.

Sullo stato dell’arte degli strumenti fruibili dall’e-commerce manager e su quelli in sviluppo è in programma il prossimo 18 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00, al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (Via Stezzano 87 – Bergamo) un workshop organizzato  da LION lab, laboratorio di ricerca dell’Università di Trento in collaborazione con le società leader nel campo dell’informatica, The Vortex e Reactive Search. Roberto Battiti, Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento e Mauro Brunato,, professore assistente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento, presenteranno le potenzialità offerte dagli strumenti che consentono di profilare e prevedere trend di consumo. Moderatore sarà Andrea Boscaro, già head di Pangora Italy, tra i primi motori di ricerca per il commercio elettronico e tra i fondatori di The Vortex, content provider di strumenti e materiali pensati per la formazione al marketing digitale, che porterà la sua esperienza nell’e-business e e-commerce.

Informazioni e iscrizioni sul http://reactive-search.com/kmrosso.php

Claudia Rota
claudia.rota@dscitalia.net

Inserito in E-commerce, Eventi, Informatica, Internet, Marketing e pubblicità | Nessun Commento »