Ti trovi su: Home » Weblog » Traslochi e trasporti » Blog article: Spedizioni internazionali: affrontare problematiche come i dazi doganali | Comunicati stampa

Spedizioni internazionali: affrontare problematiche come i dazi doganali

6 Marzo 2014 da rossana.amarelli

L’Expo 2015 è un importante evento a livello mondiale, dove è necessario gestire una grande mole di attività e fra queste vi sono le spedizioni internazionali e nazionali, oltre ovviamente – essendo un evento di portata mondiale – ad un supporto per affrontare le problematiche di tipo doganale. In questo senso si comprende come sia necessaria la collaborazione di un’azienda di trasporti e spedizioni. In base alla sua serietà e affidabilità si potrà procedere con il programma prestabilito, senza alcun ritardo ne imprevisto.

Di certo non si può dire la stessa cosa per una nota azienda italiana, che in questo periodo sta rimborsando diversi suoi clienti insoddisfatti dai numerosi disguidi dei loro servizi, fra questi proprio la spedizione internazionale. La cosiddetta “conciliazione” offerta ammonta fino ad un massimo di €600,00 per cliente. Di certo questi non sono i presupposti per eccellere in un settore competitivo come quello dei trasporti nazionali ed internazionali. Specialmente quando ci sono player tedeschi fortemente combattivi e competitivi e il settore italiano in generale, sembra non trovare la forza di reagire.

Il sistema portuale italiano ha molte potenzialità economiche che a quanto pare non vengono sfruttate a dovere, il presidente della Federazione Nazionale delle imprese di spedizioni internazionali fa notare come la macchina burocratica italiana renda inerte il settore dei trasporti rispetto ai propri competitor. Sembra che dal punto di vista logistico, in Italia basterebbe anche solo copiare le metodologie dei paesi esteri per riuscire a riguadagnare terreno e non restare quindi indietro.

I problemi riguardanti i trasporti internazionali non sembrano essere un’esclusiva italiana, in Svizzera è stato sollevato il problema della sicurezza sulle strade. Si parla di mezzi di trasporto obsoleti e arretrati, ma anche di camion che portavano – senza alcuna autorizzazione ne autorizzazione – sostanze pericolose che potevano creare danni disastrosi a cose e persone.

Inserito in Traslochi e trasporti | Nessun Commento »