Ti trovi su: Home » Weblog » Arte, Aziende, E-commerce, Economia e finanza, Eventi, Informatica, Internet, Salute e benessere, Turismo, Varie » Blog article: Milano: l’avv. Gloria Gatti parla della preparazione del Expo 2015 che porterà speranza, fermento e grandi aspettative per gli abitanti e per la città | Comunicati stampa

30 Maggio 2014 da ufficiostampa

E’ iniziato il countdown per Expo 2015, che come risaputo si terrà a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015 e vedrà la partecipazione ufficiale di 147 Paesi del Mondo, un’esposizione universale che con il tema “Nutrire il Paese, Energia per la Vita” ospiterà oltre 20 milioni di visitatori provenienti da tutto il globo. Per l’occasione, abbiamo intervistato un rinomato protagonista del panorama milanese, l’Avv. Gloria Gatti, rinomato esperto in campo giuridico/giurisprudenziale che svolge con grande professionalità la sua attività, proprio nel capoluogo lombardo e collabora con il Tribunale della città e con Il Sole 24 Ore.

1) Avv. Gatti, svolgendo da svariati anni con successo la sua attività professionale a Milano, vorremmo un suo commento sull’Expo 2015; pensa possa in qualche modo creare dei vantaggi anche nel suo ambito?

Credo sia una grande opportunità per il Paese e soprattutto per Milano. Noi stiamo assistendo diversi clienti coinvolti nell’iniziativa, nei settori immobiliare e alimentare, quindi ritengo che anche il settore legale stia beneficiando in via indiretta dell’indotto creato da Expo.

2) Ritiene possa risultare uno slancio propulsore concreto per una generale ripresa economica del Paese? Quali settori verranno maggiormente agevolati?

Vorrei rispondere senza esitazioni in senso affermativo, ma ritengo che la ripresa economica potrà verificarsi solo quando il sistema bancario ritornerà a concedere credito equilibrato agli imprenditori meritevoli. Dico meritevoli, perché prima del “credit crunch” abbiamo vissuto una fase di bancarizzazione dell’economia, dove la leva finanziaria era spropositata rispetto all’apporto dell’imprenditore, che in molti casi ha fatto proliferare una classe imprenditoriale poco responsabile. Sono fermamente convinta che il settore turistico e quello alimentare, sui quali Expo ha puntato, avranno certamente un grande ritorno. Questi due settori sono il nostro migliore patrimonio, sono ritenuti eccellenze a livello mondiale e meritano di avere un grande sviluppo.

3) Come la città e i suoi abitanti si stanno preparando ad accogliere il mega evento?

Vedo fermento, speranza e grandi aspettative. Personalmente non vedo l’ora di respirare a Milano un’aria internazionale, di vedere le vie della città brulicare di persone che parlano lingue diverse ma che sono tutte accomunate dalla curiosità di vedere il “nuovo”.

4) Una curiosità: conosce la mascotte ufficiale dell’Expo? La considera ben rappresentativa a livello simbolico?

Trovo Foody semplicemente geniale, credo sia frutto di un grande studio di comunicazione, è decisamente evocativo dei temi di Expo, ma anche divertente e sano. Piacerà ai bambini e a chi ama l’arte, perché a tratti sembra una rivisitazione in chiave Disney di alcune opere del pittore Arcimboldo, anche lui, non a caso, milanese.

5) Immaginando di poter dare qualche consiglio/suggerimento ai referenti organizzativi, quali considerazioni desidera esprimere?

Da mamma mi piacerebbe molto che venissero organizzate iniziative anche per i bambini più piccoli.

Inserito in Arte, Aziende, E-commerce, Economia e finanza, Eventi, Informatica, Internet, Salute e benessere, Turismo, Varie | Nessun Commento »