Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Eventi, Informatica, Varie » Blog article: GP Dati assieme a Pellegrini ha festeggiato i 90 anni del gruppo | Comunicati stampa

GP Dati assieme a Pellegrini ha festeggiato i 90 anni del gruppo

14 Giugno 2014 da PressGpDati

Il Gruppo Pellegrini specializzato nell’Information & Communication Technology ha festeggiato i 90 anni di attività in una location d’eccezione: Palazzo Ducale in Piazza San Marco a Venezia.

GP Dati, azienda leader in Italia nella produzione di software per il mondo alberghiero, ha festeggiato i 90 anni del Gruppo Pellegrini il 30 maggio a Venezia.
Il Gruppo Pellegrini riunisce due aziende con sede nel capoluogo veneto: la Pellegrini SpA, fondata nel 1924 e operante nel settore dell’Information & Communication Technology, e GP Dati Hotel Service SpA, nata nel 1981 per sviluppare soluzioni gestionali per gli hotel. Per 4 generazioni la famiglia Pellegrini ha tramandato la gestione di padre in figlio, diventando uno degli operatori italiani più importanti nel settore, con circa 120 dipendenti e oltre 20 milioni di euro di fatturato.

In particolare, oggi GP Dati conta oltre 1000 installazioni in Italia, Croazia, Malta, Repubblica Ceca e Turchia, impegnando circa 50 persone, tra dipendenti e collaboratori. Non solo. L’azienda veneziana si contraddistingue per gli investimenti in ricerca e sviluppo (circa 11.500 ore annue) e per la formazione continua che propone ai suoi dipendenti (quasi 2000 ore annue).

GP Dati continua a credere nell’innovazione, collaborando con importanti istituti di ricerca e università italiane e internazionali. Ne sono una testimonianza le importanti novità introdotte negli ultimi anni nella suite SCRIGNO, prodotto di punta dell’azienda veneziana proposto a hotel indipendenti e catene alberghiere: moduli evoluti per la vendita online, la business intelligence e il forecasting. Proprio quest’ultima applicazione è stata sviluppata in collaborazione con Paola Pellegrini, ricercatrice di matematica applicata presso il centro di ricerca IFSTAR di Lille (Francia), e il Prof. Andrea Ellero, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, basandosi sul metodo del pick-up più idoneo al mercato italiano, piuttosto che sui metodi classici di previsione tipici del mercato USA.

Sempre a fianco degli albergatori, GP Dati negli anni ha ampliato il suo raggio d’azione creando nel 2008 hotel-LAB.com, la divisione interna che si occupa di consulenza, formazione e progetti web. Nel 2014 è stata uno dei soci fondatori di HMCompany (www.hmcompany.it), una società specializzata nella gestione diretta di hotel, resort e residence in nome e per conto di proprietari indipendenti che intendono ottimizzare utili e ricavi grazie all’intervento di un team di esperti o hanno necessità di rilanciare una struttura.

Un traguardo, i 90 anni, che, vista l’importanza, il gruppo ha deciso di festeggiare in una location d’eccezione, Palazzo Ducale a Venezia, e di condividere con l’intera città partecipando al restauro del percorso dei Tesori del Doge, in collaborazione con i Musei Civici Veneziani.

Il 30 maggio, verso le ore 19, gli invitati (dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, amici e autorità) sono entrati nel palazzo dall’ingresso principale, la Porta della Carta in Piazza San Marco, e salendo per la Scala dei Giganti hanno percorso la Loggia raggiungendo la Sala dello Scrutinio dove ha avuto luogo la Cerimonia Ufficiale. A seguire è stata servita la cena nella magnifica cornice del Cortile.

GP Dati Hotel Service S.p.A.
Sales & Marketing
Tel 041 5330160-148
info@gpdati.com
www.gpdati.com