Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Varie » Blog article: Varvel accende i motori | Comunicati stampa

Varvel accende i motori

28 Settembre 2014 da Borderline Agency

Varvel SpA, PMI bolognese da sessant’anni specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori e variatori di velocità, torna in pista per fornire il proprio supporto alla terza edizione del Master in Ingegneria della moto da Corsa, tenuto dalla società di alta formazione Datagest, di Bologna, con la partecipazione di docenti provenienti dal mondo delle competizioni e dell’industria.
Il connubio, nato attraverso il supporto per due borse di studio a favore di altrettanti ragazzi emiliani provenienti dalle aree colpite dal terremoto del 2012, è proseguito lo scorso anno e si rinnova anche per l’edizione 2014-2015, in linea con l’impegno di Varvel SpA nel fornire un sostegno ai giovani, concretizzato attraverso numerose iniziative sia individuali che associative.
Il master in Ingegneria della Moto da Corsa si posiziona come riferimento formativo di conoscenze nel settore bike motorsport a livello internazionale. Unico master in Italia, si pone l’obiettivo di fornire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione, approfondendo argomenti in area motoristica, veicolistica ed elettronica. In particolare si propone di presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione ed al settore del design motorsport, illustrando il processo di progettazione e presentando il livello tecnologico delle moto da competizione ai giorni nostri, permettendo a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed anche in ambienti indirettamente connessi con le competizioni motociclistiche.
Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA, afferma come sia un compito fondamentale dell’industria “Realizzare un forte legame tra formazione e impresa, tra il mondo della ricerca e dell’istruzione ed il tessuto produttivo”. Un impegno che Varvel SpA conferma attraverso numerose collaborazioni e testimoniato dall’affiancamento a numerosi laureandi, dall’adesione all’iniziativa «Bollino OK Stage» promossa dalla Repubblica degli Stagisti che individua le imprese che sviluppano stage con criteri «virtuosi», donazioni a istituti del territorio e la partecipazione nell’assegnazione di numerose borse di studio a livello associativo, in Assiot, Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi. Senza tralasciare il progetto IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecnico superiore di industrializzazione del prodotto e del processo nella meccanica” in attuazione del Piano Triennale Regionale della Formazione Superiore – Rete Politecnica 2013 – 2015 Regione Emilia-Romagna come partner della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna e le numerose visite di studenti ai reparti produttivi.
“Siamo convinti che per un futuro migliore – sostiene Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA – le imprese socialmente responsabili debbano puntare sui giovani, sostenendo la formazione e la ricerca, favorendo l’innovazione tecnologica e l’ingresso nel mondo del lavoro”.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Varvel SpA