Ti trovi su: Home » Weblog » E-commerce » Blog article: Scopri come aprire un'attività di e-Commerce di successo | Comunicati stampa

Come aprire un’attività di e-Commerce

6 Gennaio 2015 da giorgiaminozzi

Il settore della vendita online e del commercio elettronico è in crescita continua, grazie ai tanti utenti che ogni giorno comprano sul web. Lo shopping virtuale fa molta tendenza, mentre uscire per fare i propri acquisti diventa una pratica sempre meno comune.
Per chi lavora sul web, la possibilità di aprire un e-Commerce potrebbe spalancare nuovi orizzonti lavorativi, soprattutto per i giovani con idee creative.

e-Commerce: come iniziare l’attività

A seconda del tipo di attività che si desidera aprire, ad esempio un’attività propria, esistono dei passi burocratici e logistici da compiere.
Innanzitutto si deve conoscere l’attuale situazione del mercato relativo al settore di vendita interessato. Facciamo l’esempio di un e-Commerce che si occupi della vendita di poster, occorrerà sapere in che tipo di condizione si trova il mercato della vendita di poster e stampe. La prima regola per l’apertura di un e-Commerce personale è dunque quella di conoscere la potenziale concorrenza al tipo di attività che andrete ad iniziare.
Il passo successivo riguarda il fattore puramente burocratico. Trattandosi di una vera e propria società, occorre registrarla davanti ad un notaio, poi depositarla in Camera di Commercio, pagare le tasse previste ed aprire un conto corrente bancario a nome della società.
A questo punto si entra nella fase pratica e logistica dell’attività, stabilendo i metodi di gestione dello stoccaggio, per il quale si può anche scegliere di usufruire di una terza società che immagazzini e spedisca la merce. Questo meccanismo è molto utilizzato dai titolari di un e-Commerce perché è molto semplice da gestire: basta spedire l’ordine ricevuto al fornitore, che a sua volta si occupa dell’imballaggio e della spedizione dell’articolo all’utente.
Una volta chiariti questi aspetti, bisogna concentrarsi sulla parte determinante per la riuscita dell’attività: il sito e-Commerce sul quale vendere i propri prodotti. L’allestimento virtuale del negozio online deve avere un’interfaccia pulita, facilmente intuibile e visibile all’utente. Per realizzare tutto questo è consigliabile rivolgersi alle agenzie di costruzione di siti web e-Commerce, che non solo costruirà il sito, ma vi consiglierà anche sulla gestione tecnica del sito. Il passo successivo è dotare l’e-Commerce di un canale diretto con le principali tipologie di pagamenti elettronici, ad esempio Paypal, semplice e affidabile.
Il marketing online è il passo successivo, in quanto si tratta di un’operazione molto importante, che può aiutare il sito a posizionarsi in alto per visibilità, nei motori di ricerca principali. Lo scopo è quello di attirare la clientela nel sito, tramite strategie accattivanti, ad esempio una grafica che attiri molto l’interesse degli utenti, o le attività per il miglioramento del sito da parte dei motori di ricerca (SEO).
Aprire un e-Commerce che funzionerà non è un’impresa semplice, ma è comunque possibile. Prima ancora di iniziare il vostro percorso verso l’apertura di un sito di vendita online, cercate di fare un’autovalutazione delle vostre capacità e della vostra attitudine agli affari, perché rappresentano le basi di un’attività imprenditoriale di successo.

Inserito in E-commerce | Nessun Commento »