Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura, Turismo, Varie » Blog article: Emergenza affreschi a Livorno in Via Borra 29 | Comunicati stampa

Emergenza affreschi a Livorno in Via Borra 29

11 Febbraio 2015 da admin80

Allarme lanciato dalla diocesi della Chiesa di Santa Caterina i cui affreschi, lato via Borra, stanno scomparendo

Via Borra 29 Livorno

:
“Stanno scomparendo gli antichi affreschi della cupola della chiesa di Santa Caterina: colpa delle infiltrazioni d’acqua piovana che entrano dalle crepe nel tetto”. L’allarme è stato lanciato dalla curia attraverso il proprio giornale on-line www.lasettimanalivorno.it: è un grido di dolore per “una delle chiese più belle e più originali della città, l’unica a pianta ottagonale”.
All’interno della Chiesa si trovano inoltre le reliquie di S. Valentino, patrono degli innamorati, e la pala della Vergine di Giorgio Vasari.
Gli affreschi portano la firma di Cesare Maffei e sono stati realizzati alla vigilia dell’Unità d’Italia. E adesso, a poco più di un secolo e mezzo di distanza, “stanno sbiadendo e dissolvendosi”.
Già da tre anni sono emersi i primi problemi post-restauro, iniziato nel 2007: una macchia di umidità sempre più grande e ormai di dimensioni ragguardevoli si è allargata ormai dal 2011 sopra il finestrone lato via Borra. Dipende anche dal fatto che il deflusso di acqua piovana ha strutture di dimensione inferiore al passato.
Dal sito diocesano l’appello: “c’è da riparare la cupola e mettere in sicurezza gli affreschi, c’è da evitare la possibilità della caduta dell’intonaco anche sui fedeli”.
Ci sarebbe la disponibilità della Fondazione Livorno di dare un contributo ma c’è ancora strada da fare prima di arrivare ai 120mila euro del preventivo dei lavori richiesti dal parroco don Donato Mollica.

Fonte: Il Tirreno

Inserito in Cultura, Turismo, Varie | Nessun Commento »