Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo, Varie » Blog article: Parchi Giochi Pila, Cogne, Crevacol | Comunicati stampa

Parchi Giochi Pila, Cogne, Crevacol

7 Marzo 2015 da quattordicia comunicazione

FEBBRAIO E MARZO: TUTTI AL PARCO GIOCHI PER TORNARE BAMBINI
La neve è arrivata, l’inverno è nel pieno. Le giornate si allungano e allora lo sci diventa un vero piacere, anche per i baby sciatori che muovono i primi passi sulla neve. Febbraio e marzo sono i mesi migliori per chi voglia solo prendere la neve come un gioco. Fra un discesa in gommone e una gara in slittino, la tintarella, infatti, è sempre assicurata e il freddo del “generale inverno” bandito da ogni discesa. Resta solo l’emozione e l’imbarazzo della scelta fra i vari parchi giochi della val d’Aosta. Pila, Cogne e Crevacol hanno ognuno una caratteristica peculiare. Studiati per i più piccoli, ma godibili anche con mamma e papà. E, tutt’intorno la garanzia di tre comprensori dove, da sempre, la neve è un’arte.

PILA, LA GRANDE
In questo attico sopra ad Aosta, il parco giochi Cachard, fra la chiesa e l’arrivo dell’ovovia, è stato ridisegnato: il tapis roulant di 114 metri è oggi al centro dell’area in modo da servire due piste. Sulla prima cisi scatena con lo snowtubing, nell’altra scorrazzano bob e slittini. Il parco è aperto dalle 9.30 alle 16.45, l’ingresso costa 10 euro ed è gratuito per i possessori di plurigiornaliero superiore ai 4 giorni. Durante l’anno è attivo anche un MiniClub con attività di gioco organizzate.
CON GLI SCI Questa offerta si accompagna alle diverse piste blu che, nel bouquet dei 70 km di piste di Pila, spiccano per la loro gradevolezza, riconosciuta da ogni sciatore in erba. Tre nomi su tutte: Baby Pila, Baby Gorraz e il campo scuola Grimod sono fra i tracciati blu più apprezzati.
PREZZI PICCOLI L’attenzione ai più piccoli sta anche nei prezzi. A Pila lo skipass è gratuito fino ad 8 anni: i bambini nati dopo l’31/10/ 2006, ricevono uno ski-pass gratis, uguale a quello acquistato contestualmente dall’adulto che li accompagna. Fino a 14 anni ( nati dopo il 31/10/00), gli sconti continuano con prezzi scontati al 40% sul plurigiornaliero e al 30% sul giornaliero. Ma c’è di più: con il biglietto “principianti” si può sciare sulle piste facili, utilizzando la seggiovia Liaison e i nastri trasportatori del Baby Gorraz e del Baby Pila (1/2 giornata 20 €, giornaliero 23,50€).
.
INDIRIZZI Scuole di Sci tel. 0165.521114, www.scuoladiscipila.com
Scuola di Sci Evolution tel 3458247829 ,info@evopila.com www.evopila.com
Per tutte le info: Società Impianti a Fune di Pila tel. 0165.521148,www.pila.it

COGNE, A TUTTA FIABA
La ski area nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso strizza da sempre l’occhio ai più piccoli. Avvistare stambecchi ed ermellini non è difficile e il parco giochi non è lontano dai prati di Sant’Orso. Bimbi e principianti hanno a loro disposizione un’area dedicata, proprio al centro del paese. Un nuovo tapis roulant di un centinaio di metri accompagna i primi passi incerti in salita. Poi si può scegliere. Da un lato ci si può cimentare anche con gli sci, per le prime discese da matricola. Dall’altro l’emozione si declina a bordo di gommoni per lo snowtubing: colorati e morbidi, sono pensati come grandi e gustose ciambelle dove mordere il divertimento, roteando in libertà.
Il fun park osserva l’orario di apertura degli impianti. Il giornaliero costa 10 euro che scendono a 5 per nonni ed accompagnatori di bambini di età inferiore ai 6 anni..
CON GLI SCI Con più confidenza si può dare del tu allo sci da discesa anche lungo le piste che raggiungono quota 2225 metri. Il comprensorio di Cogne è, infatti, piccolo e familiare con due seggiovie e una telecabina: serve circa 8 km di piste, fra tracciati rossi ma anche blu, adatte a proseguire la “scuola” sulla neve senza stress.
PREZZI PICCOLI Il giornaliero costa 25 euro, ma fino a 8 anni è gratuito se i bimbi sono accompagnati da un adulto pagante. Chi studia poi, a Cogne, è premiato: fino a 14 anni si paga solo 17,50 euro e fino a 29 anni, presentando regolare iscrizione all’università, lo skipass costa 20 euro.
INDIRIZZI www.cogneturismo.it

CREVACOL, LO SCI COME IN BOUTIQUE
La chiamano la “Cumba freida”, eppure quando c’è, il sole splende sempre caldissimo. Merito del Gran San Bernardo che regala a Crevacol una bella esposizione a sud dei pendii e degli impianti. Un luogo, quindi, ideale per imparare ad ogni età a dare del tu a serpentine e slalom. Senza mai perdere il sorriso. Aggiungi l’atmosfera familiare e raccolta et voilà: sciare a Crevacol è come fare acquisti in una boutique. Servizio curato, grande attenzione al “cliente”.
Anche alle matricole della neve: a quattro km dal centro del paese ecco il parco giochi di Flassin, uno dei più grandi parco giochi della Valle d’Aosta.
Flassin è un’alternativa giocosa allo sci anche per chi non sa ancora sciare, ma insegue l’emozione di scivolare sulla neve. Bimbi e adulti sono i benvenuti. L’area copre 5 ettari, vicino al Foyer del fondo dove potersi anche rifocillare nel bar ristorante a conduzione familiare. Vi sono più tracciati riservati ai gommoni per lo snowtubing, biciclette da neve – le “fat bike”, must dell’inverno 2015 -, bob e slittino. Due i nastri trasportatori di 120 e 70 metri, che permettono di raggiungere i diversi “scivoli” e percorsi. Il parco è aperto dalle 10 alle 16.30, dal mercoledì alla domenica, ma nel periodo di Carnevale sarà aperto anche lunedì e martedì. Il costo d’ingresso è di 10 euro.
CON GLI SCI Il comprensorio che sovrasta il villaggio di Saint-Rhémy-en-Bosses, si sviluppa da 1640 a 2450 metri di altitudine: sono 22 i chilometri di piste che abbracciano un dislivello di 810 metri e sono in grado di soddisfare tutte le esigenze degli sciatori, dai principianti ai più esperti, offrendo anche ampi spazi, terreno di gioco ideale per gli amanti dello snowboard. Tutte le piste si congiungono allo stesso punto.
PICCOLI PREZZI Il giornaliero costa 27 euro, che scende a 22.50 in settimana e in bassa stagione. Fino a 8 anni si scia gratis se accompagnati da un adulto pagante. Ulteriori sconti fino a 14 anni e per gli over 65.
INDIRIZZI www.crevacol.it

Inserito in Turismo, Varie | Nessun Commento »