Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo, Varie » Blog article: I Light Pila: la fiaccolata della solidarietà torna a Pila | Comunicati stampa

I Light Pila: la fiaccolata della solidarietà torna a Pila

13 Febbraio 2016 da quattordicia comunicazione

I Light Pila, la classica dell’inverno, si prepara sulle nevi di Pila.

Il 12 febbraio 2016: una giornata per divertirsi e fare del bene
Nella solidarietà ciascuno ha il proprio stile: con gli sci, lo snowboard, le ciaspole, a piedi, partecipa anche tu alla 4a edizione di I Light Pila, aperta a tutti, a Pila in Valle d’Aosta.

Per molti è ormai un appuntamento fisso dell’inverno, per altri la prima occasione di partecipare ad un evento unico ed emozionante. “I Light Pila”, la fiaccolata benefica “a luce rosa” che quest’anno si svolgerà venerdì 12 febbraio a Pila, è arrivata alla quarta edizione. Una continuità nel tempo che dimostra la generosità e la voglia di divertirsi degli amanti della montagna, confermando “I light Pila “ la più numerosa fiaccolata della Valle d’Aosta, aperta alla partecipazione di tutti. I numeri parlano: nelle precedenti tre edizioni più di 3900 persone hanno preso parte all’evento e oltre 50.000euro sono stati complessivamente raccolti. L’intero ricavato delle iscrizioni e delle donazioni è devoluto all’associazione Susan G. Komen Italia, per contribuire alla raccolta di fondi e sensibilizzare l‘opinione pubblica sul tema della lotta ai tumori al seno, sostenuta dall’Associazione. L’evento, organizzato per la prima volta nell’inverno 2013, può contare sul rinnovato impegno di tutti gli attori della località per fare di Pila la protagonista dello sport invernale, del divertimento e della solidarietà.
Quest’anno la data prescelta è venerdì 12 febbraio 2016. Con gli sci, lo snowboard, a piedi o con le ciaspole, tutti sono invitati . Armati di torcia a luce led rosa, adulti e bambini, percorreranno la discesa sulla neve, formando sul manto bianco il fiume luminoso che rischiara di rosa l’imbrunire: un’emozione che si rinnova intensa ogni anno sulle montagne più alte d’Europa.
L’edizione 2016
Una novità di questa edizione è l’iscrizione speciale per i ragazzi fino a 14 anni, a 8euro; per gli adulti come negli anni passati 12euro. Come di consueto l’intero ricavato delle iscrizioni e delle donazioni, sarà interamente devoluto da Pila a sostegno della Komen Italia che supporta progetti propri e di altre associazioni su tutto il territorio nazionale.
Tutta la comunità di Pila partecipa all’appuntamento: negozi, ristoranti, hotel, maestri di sci, personale della stazione, supportati dall’organizzazione del Consorzio Turistico L’Espace de Pila e della Pila S.p.A., accolgono i partecipanti in un’atmosfera coinvolgente e di divertimento tutta in rosa.
Lo ski village di “I light Pila” viene allestito nell’area baby Gorraz, adiacente alla partenza della funivia Gorraz-Grand Grimod, sarà l’epicentro della festa e il punto di arrivo dei tedofori.
A partire dalle 13.30, sotto il gonfiabile bianco degli organizzatori, appuntamento per tutti allo skivillage: partecipanti già iscritti, che debbano ancora farlo e anche per chi desidera fare una donazione. Qui avviene la consegna delle fiaccole. Gli sponsor dell’evento sono: il Comune di Gressan, La Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Birra DAB, l’emittente radiofonica Radio Kiss Kiss e il Caseificio Valdostano, prodotti alimentari per ristoranti ed alberghi.
Nel village, dalle 15.00 la proloco di Gressan offrirà te caldo e vin brulè; tra le 16.00 e le 17.00 salita verso i vari punti di ristoro, che sarà possibile con le seggiovie Chamolè, Leissé e Liaison. Anche per chi ha trascorso l’attesa della fiaccolata sciando, una volta raggiunte le baite, si troverà coinvolto nell’atmosfera della festa con la musica e le bevande calde offerte a tutti i partecipanti.
Alle 18.00 partenza! Imponente il lavoro svolto dai maestri di sci e da tutto il personale della stazione, considerando che le partenze dei vari gruppi vanno coordinate e guidate dal punto più alto, Chamolé, a 2500 m, a scendere, in modo da creare un flusso costante di “fiaccole”, il fiume-rosa, sulla pista di rientro. I percorsi fra cui si può scegliere sono ben 10: dai più impegnativi come Chamolè, al più lungo e agevole Baoutson, al più adatto ai bambini Hermitage a quello riservato alle ciaspole … ce n’é per tutti i gusti.
L’arrivo è previsto per le 19.00 circa: tradizionale passaggio del traguardo, l’arco gonfiabile dove avviene il conteggio dei partecipanti e raduno nell’area del village, sotto al palco, per festeggiare assieme l’evento, con musica, brindisi e consegna del ricavato delle iscrizioni e donazioni (simbolica, finché non avverranno i conteggi definitivi) alla Komen Italia; lo spettacolo pirotecnico sulle variazioni del rosa chiude in bellezza la quarta edizione di I Light Pila.

Come iscriversi:
-di persona, presso le biglietterie della cabinovia Aosta -Pila
-on line, dal sito www.pila.it, o www.komen.it/iscrizionipila con carta di credito o tramite paypal
– presso i bar/ristoranti, esercizi commerciali, alberghi ecc… di Pila
Presentando la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare la fiaccola il giorno dell’evento presso lo ski village, area baby Gorraz. La telecabina Aosta -Pila sarà aperta sino alle 23.00 (con una pausa fra le 20.00 e le 21.30).
Per gli iscritti alla fiaccolata, lo skipass avrà il costo speciale di 30 euro anziché 39euro.
Dalle 16.00, la salita a Pila con la telecabina sarà gratuita

More about ….
Anche quest’anno Pila devolve l’intero ricavato di iscrizioni e donazioni, alla Susan G. Komen Italia, senza utilizzo, neanche parziale per la copertura dei costi, che la località sostiene a proprio carico. Pila ha scelto di finalizzare l’evento all’impegno sociale attirando l’attenzione con un atto simbolico: accendere la fiaccola realizzando, per il quarto anno consecutivo, la prima iniziativa sulla neve per la lotta ai tumori del seno. La fiaccolata sostiene quindi la Komen Italia, che utilizzerà i fondi raccolti per promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti propri e di altre associazioni, in una filosofia di condivisione e non competizione.
INSIEME A PILA SULLA NEVE PER UNA FIACCOLATA DA RECORD!

Ufficio stampa Pila S.p.A.
www.pila.it
QuattordiciA Comunicazione s.r.l.
Silvia Priore 335 7613840
Alessandra Martino 331 2653646