Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Varie » Blog article: Energia rinnovata per un rinnovato vigore | Comunicati stampa

Energia rinnovata per un rinnovato vigore

29 Settembre 2015 da Borderline Agency

Varvel SpA, azienda bolognese specializzata nella progettazione e nella produzione di riduttori e motoriduttori, certifica anche per il 2015 l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Varvel SpA, in quest’anno ricco di celebrazioni per il sessantesimo anniversario dalla fondazione, continua a dare dimostrazione dell’attenzione rivolta al territorio e all’ambiente. L’azienda, infatti, investe importanti risorse per ridurre l’impatto ambientale di tutte le attività svolte presso gli stabilimenti di Crespellano (BO). Come già fatto negli ultimi anni, anche nel 2015 Varvel ha scelto di certificare l’energia utilizzata per soddisfare il proprio fabbisogno produttivo, attraverso l’acquisto di GO – Garanzie di Origine – (Direttiva 2009/28/CE), certificati nominali europei che attestano l’origine 100% rinnovabile dell’energia consumata. Questa certificazione si basa sull’immissione in rete di un quantitativo di energia pulita pari al consumo di energia di cui l’azienda ha chiesto la certificazione. Attraverso questo contributo, Varvel riduce notevolmente le emissioni di CO2 normalmente derivanti dall’attività produttiva di un’azienda.

Produrre senza inquinare: un importante obiettivo in linea con l’impegno ecologico inaugurato all’inizio del secolo. L’attenzione per la salvaguardia ambientale è, infatti, iniziata nel 2000 con l’introduzione del “Sistema Ambientale”, certificato dal 2001 secondo la norma UNI EN ISO 14001. Inoltre nel 2010 Varvel ha realizzato nella propria sede un impianto fotovoltaico che si estende per l’intera copertura dello stabilimento produttivo: l’energia rinnovabile prodotta è visualizzabile in tempo reale sul Power Display posizionato all’ingresso dell’azienda. L’importante investimento permette all’azienda di arrivare a produrre ogni anno il 20% dell’energia necessaria per l’attività, riducendo in tal modo le emissioni inquinanti e il consumo di combustibile fossile.

Dichiarano Francesco Berselli e Mauro Cominoli, Presidente e Direttore Generale di Varvel SpA: “L’acquisto di energia da fonte totalmente rinnovabile certificata è uno dei molti sforzi per abbattere l’impatto ambientale delle nostre attività, coerente con la nostra filosofia e con i valori che ci rendono un’impresa socialmente responsabile. Ci auguriamo che il nostro impegno verso la comunità e verso l’ambiente siano d’ispirazione anche per altri, in modo da dare ancora più valore a questo tipo di iniziative”.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com

Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200

Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Varie | Nessun Commento »