Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Varie » Blog article: Rinnoviamo l’energia | Comunicati stampa

Rinnoviamo l’energia

11 Aprile 2014 da DailyFocus

Notizia in breve – Varvel SpA, storica azienda bolognese che da sessanta anni produce e commercializza riduttori e variatori di velocità, mette in campo soluzioni innovative per le energie rinnovabili, coniugando durabilità e prestazioni.

Le energie alternative e la riduzione dell’impatto ambientale sono tra i punti cardine della filosofia che contraddistingue Varvel SpA, PMI di Crespellano (BO), dal 1955 specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di motoriduttori, riduttori e variatori meccanici di velocità, come testimoniato dal conseguimento della certificazione UNI EN ISO 14001 fin dal 2001.
Simili attenzioni si traducono anche nello sviluppo di innovative applicazioni dall’alto contenuto tecnologico nel campo delle energie rinnovabili.
Nel settore eolico, Varvel SpA ha una consolidata esperienza nella progettazione e costruzione di riduttori a vite senza fine speciali che, utilizzati come primo stadio dei riduttori epicicloidali, permettono la rotazione azimutale del sistema YAW di torri multimegawatt.
La progettazione interna, in partnership con la clientela, porta ad un prototipo customizzato e testato in campi eolici pilota, per garantire la massima affidabilità una volta installato. E’ stato inoltre sviluppato un riduttore a vite senza fine con un dispositivo di sicurezza integrato, un limitatore di coppia che permette di salvaguardare il sistema di rotazione della navetta della turbina anche in caso di condizioni atmosferiche avverse, proteggendo le componenti della turbina eolica.
Varvel SpA è inoltre presente anche nel campo fotovoltaico con una serie di riduttori a vite senza fine che permettono di realizzare “l’inseguimento solare”.
Tale innovativa tecnologia migliora notevolmente la produzione di energia elettrica dei pannelli fotovoltaici, permettendo la rotazione dell’impianto a “girasole” seguendo l’irraggiamento solare.
Tramite inseguitori a due assi l’incremento della potenza erogata è pari al +45%, superando la resa degli inseguitori solari ad un solo asse di rotazione che si assestano al +30% rispetto agli impianti fissi di pari potenza.
Inoltre, i riduttori Varvel per le applicazioni fotovoltaiche sono fornibili con protezione IP66 e certificati da laboratori specializzati, per una prolungata resistenza agli agenti atmosferici.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Varie | Nessun Commento »