Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Il Volontariato d’Impresa Migliora l’Immagine della Vostra Azienda | Comunicati stampa

Il Volontariato d’Impresa Migliora l’Immagine della Vostra Azienda

14 Aprile 2016 da CarmelitaDrs

Negli ultimi tempi la pratica di ricorrere ad attività di team building si sta diffondendo sempre più e grazie a questa veloce diffusione anche i servizi offerti dalle società che le organizzano si stanno evolvendo a ritmo costante e se ne stanno inventando anche di nuove, che possano soddisfare tutti i clienti. Non esistono più solamente le attività di team building outdoor, quelle che possiamo considerare più avventurose, come l’orienteering, sono state sviluppate anche altre attività, come per esempio il team building a tema culinario e il nuovissimo volontariato d’impresa.

Le Attività del Volontariato d’Impresa

Con il volontariato d’impresa applicato alla disciplina del team building si intende una serie di attività di gruppo che i dipendenti di una società andranno a svolgere legate alla beneficenza, ad associazioni umanitarie, alla cura del paesaggio. Eccone alcune:

• Pulizia di parchi e di altre aree naturali. Questa attività di volontariato può lasciare un attimo interdetti, ma con un pensiero un po’ più profondo si capisce che andrà a sviluppare il senso civico dei dipendenti e andrà a migliorare la loro etica. Poi è molto bello vedere un top manager, magari l’amministratore delegato della vostra società in tuta di triacetato a raccogliere cartacce sul bordo di un canale nella campagna cuneese.
  • Attività in strutture sociali. Questa è la perfetta occasione per indurre i dipendenti a fare del bene, a far capire il vero senso della vita. Sono attività che si svolgono in strutture che ospitano persone diversamente abili e che i dipendenti andranno a visitare, allietando un loro giornata. Al termine della quale avranno portato gioia nel cuore delle persone che hanno aiutato e saranno anche cresciuti interiormente.
  • Attività per organizzazioni no profit. In questo caso si va a sfruttare l’expertise dei dipendenti di una società per sviluppare campagne pubblicitarie o grafiche, in caso sia questo il campo in cui operano, per organizzazioni, onlus e associazioni che non sono in grado si svilupparle al loro interno.

Perché il Volontariato d’impresa

Il volontariato d’impresa è una pratica molto interessante che ha costi molto bassi, inferiori rispetto al classico social team building. Inoltre può essere svolta in tutto il territorio italiano e anche all’estero, venendo così in contatto con nuove culture. Il volontariato d’impresa inoltre acuisce il senso di responsabilità dei dipendenti, aumenta la sensibilità ai problemi del mondo, e ancora riesce a migliorare l’immagine dell’azienda.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »