Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Un Aiuto Immediato ai Meno Fortunati con l’Eredità in Vita | Comunicati stampa

Un Aiuto Immediato ai Meno Fortunati con l’Eredità in Vita

18 Maggio 2016 da PrimroseE

Vuoi contribuire a una causa benefica e non sai come o cosa donare? Vorresti vedere i risultati della tua donazione fin da subito, senza aspettare? Con l’eredità in vita tutto questo è possibile. Una donazione più consistente rispetto al 5 x mille e i cui effetti sono visibili nel breve periodo permetteranno di realizzare i propri sogni e quelli dei meno fortunati.

Cosa è possibile Donare

Le modalità di lascito e ciò che è possibile donare sono molteplici e dipendono dalla disponibilità e dalla volontà del donatore stesso:

• contributi in denaro (nella somma che si desidera);
  • beni mobili, come gioielli, quadri di valore e fondi d’investimento;
  • beni immobili come case e terreni, utili ad essere convertiti in strutture solidali.

L’eredità in vita è un grande gesto di umanità ed eccellenza solidale veramente significativo, sia per il donatore che per i beneficiari. Non è riservato alle sole Onlus e associazioni italiane, ma il donatore può destinare la propria eredità in vita anche ad enti operanti all’estero, nella piena libertà dei propri desideri e interessi.

È dunque sinonimo di umanità, un gesto solidale, eccezionale, capace di cambiare le nostre vite e quelle degli altri, nonché di migliorare il mondo.

Aspetti legali dell’Eredità in Vita

L’eredità in vita è qualcosa in più rispetto a un semplice atto legale. Esso è un vero e proprio gesto di umanità che affianca le più modeste (ma altrettanto importanti) donazioni del 5 x mille annualmente devolute. Legalmente è una donazione sicura e inappuntabile, un contratto stabilito volontariamente tra le parti e con una base puramente benefica, senza che il donatore chieda qualcosa in cambio al destinatario. Affinché risulti legale e nei termini di legge, la donazione in vita, come qualsiasi altro tipo di lascito testamentario, deve essere effettuata obbligatoriamente per atto pubblico davanti ad un notaio e nel pieno rispetto dei diritti degli eredi.

Ciò che differenzia l’eredità in vita da una donazione come il 5 x mille è che il donatore si rende partecipe in prima persona della donazione stessa, avendo la possibilità di seguire da vicino i frutti del proprio gesto: potrà vedere realizzata una scuola, un centro di accoglienza, l’acquisto di forniture mediche e riabilitative.

Inserito in Varie | Nessun Commento »