Ti trovi su: Home » Weblog » Solidarietà » Blog article: Un Aiuto concreto al Mondo: a chi dare il 5 per Mille | Comunicati stampa

Un Aiuto concreto al Mondo: a chi dare il 5 per Mille

20 Giugno 2016 da PrimroseE

Le difficoltà del mondo ci mettono davanti, ogni giorno, a realtà vicine e lontane contrassegnate da fame, guerra, violenze e malattie. Che siano vicini o lontani, sempre più persone hanno bisogno di un aiuto concreto per superare le catastrofi dei conflitti, la morte di cari causata da malattie o la violenza che sono costretti a subire quotidianamente. Come è possibile per noi, nel nostro piccolo, contribuire a rendere la vita di molti di loro sostenibile, donando la speranza di un futuro migliore? Il 5 per mille è una delle possibili risposte. A chi dare il 5 per mille diventa così non solo una scelta di solidarietà personale, ma anche il sogno di una vita serena e senza paure.

Un piccolo gesto semplice da compiere…e a costo zero

Il 5 per mille è la quota del proprio IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che ogni cittadino della Repubblica italiana percepente un reddito può destinare ad associazioni e Onlus che si occupano di cause benefiche sul territorio della Repubblica e ne mondo. Non costituisce un costo aggiuntivo in termini di imposte per il contribuente, in quanto è un re-indirizzamento di imposte che quest’ultimo deve già versare allo Stato.

Destinare il proprio 5 per mille è una procedura molto semplice: scegliendo tra le diverse associazioni e Onlus presenti sull’elenco dell’Agenzia delle Entrate, basta compilare l’apposito riquadro sul modulo della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale dell’associazione scelta. Qualora non si indichi un associazione specifica, ma solo la categoria, il proprio 5 per mille verrà ripartito equamente tra tutti gli enti appartenenti a quella categoria. Se, invece, il contribuente non indica né associazione, né categoria, allora il 5 per mille andrà allo Stato come parte delle imposte originali.

Una vasta scelta di associazioni a cui destinare il 5 per mille

Per sapere a quale associazione è possibile dare il proprio 5 per mille, basta visitare il sito dell’Ufficio delle Entrate e cercare nella sezione apposita l’elenco degli enti interessati. Essi, si possono dividere per diverse categorie, in particolare:

1. Associazioni di volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale come le coop sociali, associazioni di promozione sociale e associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a), del DL n. 460 del 1997;
  2. Enti di ricerca scientifica e dell’università;
  3. Enti di ricerca sanitaria;
  4. Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge;
  5. Attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
  6. Enti “esercenti attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”.

Inserito in Solidarietà | Nessun Commento »