Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Donare il 5 per Mille a Chi Ha Bisogno di Aiuto | Comunicati stampa

Donare il 5 per Mille a Chi Ha Bisogno di Aiuto

19 Maggio 2018 da ChiaraBiggi

Nel 2014 è stata rinnovata la legge finanziaria che prevede la possibilità di donare il 5 per mille della propria imposta sull’IRPEF, il reddito delle persone fisiche. Si tratta di una quota che viene prelevata direttamente dalle tasse che versiamo e che viene destinata a un ente a nostra scelta. In poche parole si tratta di una donazione che non prevede alcun tipo di onere verso il contribuente. Di fatto, essendo sottratta solamente dalla somma di soldi che già versiamo in tasse, si tratta di un contributo gratuito. Data la gratuità del gesto e la facilità con la quale è possibile indicare le nostre preferenze, sarebbe bene sfruttare l’occasione per sostenere gli enti che più ci stanno a cuore. Dovremmo, però, sapere che non tutti gli enti sono eleggibili. Il campo di scelta è ristretto solo a quelli che svolgono attività a impatto sociale. Tutte le associazioni e le organizzazioni che compiono azioni rilevanti a livello sociale sono le candidate per ricevere questa tipologia di finanziamento. vedremo meglio insieme le classi che vengono riportate nella scheda predisposta. Al momento della scelta dell’ente, vi consigliamo di entrare in contatto con lo stesso per essere a conoscenza di come verranno investiti i soldi raccolti. Prima di tutto vediamo insieme come fare richiesta del versamento della quota in questione.

Donare il 5 per Mille: Come Esprimere le Proprie Preferenze

Donare il 5 per mille è molto semplice e veloce. Esistono essenzialmente due modi per farne richiesta. Il primo avviene al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Nella documentazione vi sarà una scheda dedicata proprio a questa tipologia di finanziamento. Ovviamente è presente in tutti i tipi di documenti che riguardano la dichiarazione stessa: 730, modello unico PF e CUD. Basterà indicare il codice fiscale dell’ente da voi scelto e semplicemente scegliere la categoria di appartenenza dello stesso. Vi raccomandiamo di non dimenticarvi di apporre la firma. Questo passaggio è assai importante: se viene saltato, il finanziamento verrà suddiviso tra i principali enti dello stesso gruppo.

L’altra metodologia entra in gioco quando non avete la necessità di procedere con la dichiarazione dei redditi. In tal caso dovrete compilare allo stesso modo il modello che vi viene fornito insieme al CUD dal vostro datore di lavoro. Una volta che tutti i campi predisposti saranno stati riempiti correttamente, dovrete solamente riporre la documentazione in una busta chiusa e consegnarla in un ufficio postale.

Ecco Come Scegliere l’Ente Destinatario del Finanziamento

Come abbiamo già detto non è possibile indicare qualsivoglia ente. In linea generale è necessario che operi nel campo del sociale e no profit, oppure che si dedichi alla ricerca scientifico-sanitaria. Potrete infatti scegliere tra le numerosissime organizzazione e associazioni che lottano e lavorano per il bene delle persone meno fortunate. Donare il 5 per mille a queste ultime è un gesto di vero amore verso il prossimo. In questo modo, infatti, potrete aiutare i malati e le persone in difficoltà. Sono moltissimi i progetti in corso: interessatevi direttamente presso gli enti e scegliete quello che vi sta più a cuore.

Inserito in Varie | Nessun Commento »