Ti trovi su: Home » Weblog » Solidarietà » Blog article: Bomboniere Solidali, La Cerimonia della Beneficenza | Comunicati stampa

Bomboniere Solidali, La Cerimonia della Beneficenza

17 Gennaio 2017 da RaffaellaC

Ci sono molti modi di fare beneficenza e volontariato e ognuno di essi è da lodare se fatto con spirito altruista e di interesse verso gli altri. Aiutare chi soffre di malattie rare, chi possiede una disabilità fisica o mentale e chi vive in paesi sottosviluppati in zone del terzo mondo è un gesto di solidarietà che ognuno può compiere, partecipando ad iniziative in prima persona, oppure attraverso finanziamenti o donazioni.

Anche la repubblica italiana è molto sensibile a queste iniziative e lo si può notare ad esempio dal cinque per mille ovvero la percentuale della quota Irpef, imposta sul reddito delle persone fisiche, che viene reinvestita in opere di beneficenza a discrezione del versatore.

Tra i vari modi di fare beneficenza ultimamente ha riscosso molto seguito quello delle bomboniere solidali, che sfruttano un costume molto diffuso in Italia in occasione di cerimonie e ricorrenze.

Cosa Sono le Bomboniere Solidali e Perché Sceglierle

Una bomboniera solidale è il dono che il festeggiato o i festeggiati regalano ai propri invitati ad una particolare cerimonia, come battesimo, cresima, comunione, matrimonio o festa di laurea. Quella della bomboniera è una tradizione molto radicata in Italia e per questo motivo è irrinunciabile così come i confetti che generalmente la accompagnano. Una bomboniera può essere un complemento d’arredo, un piccolo gioiello o un altro oggetto in genere di scarsa utilità ma che rappresenta un ricordo in grado di sopravvivere al tempo e ricordare un giorno importante a chi lo riceve.

Nel contesto globale attuale, in cui il consumismo sta assumendo proporzioni sempre più grandi, è quasi anacronistico pensare di regalare oggetti di scarso valore che vanno ad arricchire grandi multinazionali che speculano su ogni evento e circostanza.

Per questo motivo sono nate le bomboniere solidali il cui ricavato viene destinato ad opere di beneficenza e volontariato, in favore di persone meno fortunate e che vivono in condizioni di disagio. Queste possono consistere di una semplice donazione finanziaria e di una pergamena solidale a testimonianza del fatto da regalare a tutti gli invitati che si sentiranno così parte integrante e attiva dell’opera di beneficenza; altrimenti si possono regalare piccoli oggetti di arte locale o artigianato prodotti dalle stesse comunità che riceveranno gli aiuti dal ricavato della vendita. Molto particolari sono ad esempio le piccole statuette di arte africana.

Quale Causa Sposare con le Bomboniere Solidali?

Sono veramente moltissimi gli enti e le onlus che offrono il servizio di bomboniere solidali e ognuna di esse devolve il ricavato ad una diversa causa benefica. Vi sono onlus che ad esempio si occupano di costruire villaggi e scuole per le comunità del continente africano, enti che realizzano orfanotrofi e case famiglia per bambini abbandonati in tutto il mondo e associazioni che si offrono di aiutare persone con disabilità fisiche o mentali.

Ognuna di queste cause è altrettanto nobile e ognuno è libero di scegliere quella a cui si sente più prossimo oppure supportare la onlus che si ritiene abbia più bisogno di un aiuto in un particolare momento o periodo.

Inserito in Solidarietà | Nessun Commento »