Ti trovi su: Home » Weblog » Solidarietà » Blog article: Bomboniere Solidali per il Matrimonio: Un’Occasione per fare Beneficenza | Comunicati stampa

Bomboniere Solidali per il Matrimonio: Un’Occasione per fare Beneficenza

17 Gennaio 2017 da RaffaellaC

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più belli ed emozionanti della vita di ognuno e riuscire a renderlo unico e perfetto è l’obiettivo che tutti si prefiggono nei momenti precedenti relativi alla programmazione. Dalla data della cerimonia, al ricevimento fino alle bomboniere da offrire ai propri ospiti, ogni dettaglio va curato con la massima attenzione.

Nella tradizione italiana il matrimonio occupa quasi l’intera giornata e prevede in un primo momento la cerimonia vera e propria che può essere sia laica che religiosa mentre in seguito gli sposi e gli invitati prendono parte ad un lungo pasto con numerose portate durante il quale si festeggia l’avvenuta unione.

Come segno di gratitudine per la vicinanza in un momento tanto importante nella propria vita è tradizione che i novelli sposi regalino agli invitati un dono a ricordo di questo giorno chiamato bomboniera, generalmente accompagnato dai confetti. Ne Esistono numerose tipologie ma ultimamente si stanno molto diffondendo le bomboniere per il matrimonio solidali.

Cosa Sono le Bomboniere per il Matrimonio Solidali?

La bomboniera tradizionale si identifica generalmente in un piccolo oggetto, un complemento d’arredo o un gioiello pagato dagli sposi e donato ai partecipanti alla cerimonia. In un contesto storico e socio economico in cui il consumismo dilaga può sembrare anacronistico il dover acquistare in enorme quantità quelli che spesso si rivelano essere degli oggetti di scarsa utilità che vanno ad arricchire grandi aziende globali. Da questo ragionamento e dalla volontà di redistribuire la ricchezza mondiale a favore di persone meno fortunate sono nate le bomboniere solidali.

Il ricavato di questo tipo di bomboniera infatti viene destinato ad opere di volontariato e beneficenza verso persone con gravi malattie oppure che vivono in paesi meno sviluppati, come i territori del continente africano. Queste bomboniere possono essere dei piccoli oggetti artigianali prodotti dalle stesse comunità che poi andranno a ricevere gli aiuti, oppure possono essere delle semplici donazioni da parte degli sposi che andranno poi a consegnare una pergamena ricordo di questo fatto ai propri ospiti, coinvolgendoli nel gesto di solidarietà.

Come e Perché Acquistare le Bomboniere per il Matrimonio Solidali

Vi sono numerosi enti e onlus che operano nel settore del volontariato e offrono il servizio di acquisto di bomboniere solidali per matrimoni, comunioni, cresime e altre ricorrenze. Ognuno può scegliere la causa alla quale si sente più vicino, dalla ricerca scientifica per la cura di malattie rare, agli aiuti umanitari per i bambini dell’Africa passando per la donazione a enti che aiutano persone con disabilità fisiche come inabilità motorie o non vedenti.

Acquistare una bomboniera solidale non solo è un modo per compiere un’azione benefica ma è allo stesso tempo un’occasione per coinvolgere altre persone e introdurle al mondo del volontariato. Infatti attraverso questi doni si andranno a coinvolgere i propri cari nel gesto che si sta compiendo sensibilizzandoli riguardo a tematiche sociali rilevanti. La bomboniera diventando solidale smette di essere un mero dono fra due parti, che unendosi forniscono un aiuto ad un terzo che vive in condizioni di vita molto più sfavorevoli e di disagio.

Inserito in Solidarietà | Nessun Commento »