Ti trovi su: Home » Weblog » Salute e benessere » Blog article: Sedia a rotelle pieghevole ad autospinta La Bottega della Longevità | Comunicati stampa

Sedia a rotelle pieghevole ad autospinta: consigli per l’uso

17 Gennaio 2017 da admin80

La sedia a rotelle è un ausilio per la mobilità importantissimo per la vita quotidiana di coloro che in maniera permanente o transitoria, hanno problemi di deambulazione. Che si tratti di una carrozzina disabili o di una sedia a rotelle per anziani, l’importante è che la scelta della sedia a rotelle sia fatta con criterio, considerando le esigenze specifiche di ogni utente, che si riflettono poi nell’uso quotidiano dell’ausilio. Il primo grande bivio che ci si trova ad affrontare nell’acquisto della sedia a rotelle è quello della scelta tra carrozzina da transito e carrozzina ad autospinta. Queste due sedie a rotelle hanno caratteristiche che le rendono adatte a due tipi di persone diverse, con abitudini e gradi di autonomia diversi. Vediamo nello specifico le caratteristiche della carrozzina ad autospinta.

Perché una carrozzina ad autospinta?

Quali sono i vantaggi di acquistare una sedia a rotelle ad autospinta? Partiamo innanzi tutto dal concetto di ausilio: si definisce tale una tecnologia d’assistenza che ha come scopo ultimo quello di accrescere la capacità di muoversi della persona, dando la possibilità di partecipare in maniera più attiva a tutte le attività della società che la circonda. In una parola quindi, gli ausili per la mobilità donano autonomia. Questa affermazione è ancora di più vera nel caso delle carrozzine ad autospinta, che aumentano ancora di più l’indipendenza dell’utente.

La caratteristica principale della carrozzina ad autospinta infatti è quella di avere ruote posteriori più grandi rispetto a quelle anteriori, con struttura a raggiera. Le ruote posteriori della sedia a rotelle costruita per essere auto-manovrata misurano una media di 60-65 cm di diametro, mentre le ruote anteriori chiamate anche “rotelle” hanno una dimensione molto inferiore che si aggira intorno ai 20-25 cm. La differenza marcata tra le dimensioni delle ruote è studiata per permettere all’utente seduto in carrozzina di imprimere il movimento direttamente tramite il corrimano posto sulle ruote posteriori. La spinta dell’utente, che deve utilizzare il corrimano di spinta con entrambe le mani, fa presa sulle ruote posteriori, che iniziano a girare e permettono il movimento. Per dovere di completezza diciamo che le carrozzine ad autospinta possono essere con guida posteriore o anche anteriore, tuttavia il caso delle ruote anteriori più grandi è riservato a casistiche di disabilità particolari. Nella maggior parte dei casi la sedia a rotelle per disabili ed anziani ad autospinta ha i corrimano posti sulle ruote posteriori.

A quale utente è consigliata la carrozzina ad autospinta?

L’utilizzatore tipo della sedia a rotelle ad autospinta è un soggetto che non abbia compromissioni muscolari importanti agli arti superiori, o particolari problemi di forza. Il movimento in autonomia non è particolare gravoso, tuttavia non è consigliato nel caso di degenerazioni muscolari, debolezza fisica dovuta ad età molto avanzata o stati fisici molto precari. Bisogna tuttavia tenere in considerazione il fatto che la carrozzina ad autospinta può essere mossa anche da un accompagnatore, attraverso le manopole di transito poste dietro lo schienale della carrozzina.

Scegli la sedia a rotelle ad autospinta più adatta alle tue esigenze

La Bottega della Longevità ti offre una vasta gamma di carrozzine pieghevoli ad autospinta, sulle quali garantiamo alta qualità dei materiali ed affidabilità delle aziende produttrici. Scegli la carrozzina che più fa per te, al resto ci pensiamo noi. Riceverai la tua nuova carrozzina pieghevole ad autospinta direttamente a casa tua, con una spedizione in 24/48 ore che copre tutta l’Italia.

Puoi scegliere tra sedie a rotelle standard e quelle riservate ad un gruppo di utenti preciso, quali le sedie a rotelle bariatriche, le sedie a rotelle per bambini e le sedie a rotelle per spazi stretti.

carrozzina pieghevole ad autospinta cp100 Carrozzina Per Disabili Pieghevole ad Autospinta CP100: è la carrozzina ad autospinta di Moretti, azienda leader negli ausili per disabili e anziani. Il telaio in acciaio stabilizzante è interamente pieghevole e l’ingombro da richiusa è di soli 26 cm. Questa carrozzina ha la crociera singola.
carrozzina pieghevole ad autospinta cp120 Carrozzina Pieghevole Doppia Crociera ad Autospinta CP120: è la carrozzina ad autospinta di Moretti, azienda leader gli articoli per la mobilità. La stabilità è garantita dal telaio pieghevole in acciaio stabilizzante a doppia crociera.
Sedia a rotelle pieghevole ad autospinta cp110 Sedia A Rotelle Pieghevole Ad Autospinta CP110: è la carrozzina da transito di Moretti, azienda azienda leader gli articoli per la mobilità. La stabilità è garantita dal telaio pieghevole in acciaio stabilizzante a doppia crociera. Questa carrozzina è trasformabile da autospinta a transito attraverso apposito kit.
carrozzina pieghevole per bambini cp880-35 Carrozzina Pieghevole per bambini CP880-35: è la carrozzina ad autospinta di Moretti, azienda leader negli ausili per la mobilità, interamente studiata per i bambini. Il telaio in acciaio stabilizzante è interamente pieghevole e la crociera è singola.
Sedia a rotelle pieghevole ad autospinta Practica Easy Carrozzina Per Disabili Pieghevole ad Autospinta Practica Easy: è la carrozzina ad autospinta di Intermed, azienda leader negli ausili adatti alla mobilità e gli elettromedicali. Il telaio in acciaio stabilizzante è interamente pieghevole e la crociera è singola.
carrozzina pieghevole ad autospinta cp300 Carrozzina Per Disabili Pieghevole Bariatrica ad Autospinta: è la carrozzina ad autospinta di Moretti, azienda leader negli ausili per disabili e anziani, interamente dedicata agli utenti corpulenti. Il telaio in acciaio stabilizzante è interamente pieghevole e la massima stabilità è garantita dalla crociera doppia.
carrozzina ingombro ridotto wimed Carrozzina Pieghevole ad Autospinta Ingombro ridotto: è la carrozzina ad autospinta di Wimed, studiata per avere un ingombro limitato ed essere ustata in ogni tipo di spazio stretto, da corridoi ad ascensori.Questa carrozzina ha la crociera singola.

Inserito in Salute e benessere | Nessun Commento »