Ti trovi su: Home » Weblog » Marketing e pubblicità » Blog article: Il significato dei colori in un logo e marchio | Comunicati stampa

Il significato dei colori in un logo e marchio

17 Febbraio 2017 da Merellir

Anche se i colori non sono percepiti allo stesso modo da tutti i consumatori, non sono senza effetto su questi ultimi: in generale, colori freddi leniscono, mentre i colori caldi eccitano. I venditori hanno capito: in una banca o una farmacia, troveremo un sacco di colori freddi come il blu e il verde, che dovrebbero rassicurare e mettere il cliente a proprio agio. Al contrario, nei parchi di divertimento, casinò, ecc, troveremo colori caldi, giallo, arancione e rosso, che portano dinamicità.

La teoria del colore è uno degli aspetti più interessanti di marketing, ma anche uno dei più controversi. La teoria è abbastanza ampia, ma i numeri sono difficili da dimostrare, non resta che testare e procedere per tentativi ed errori, o utilizzare anche i test del cliente.

Creazione di un logo, personalità di marca facilmente riconoscibile è un modo che i marchi di moda usano per essere in grado di connettersi con i consumatori e aumentare i profitti. Tuttavia, pochi studi hanno esaminato come i consumatori percepiscono i tratti della personalità di comunicazioni di marketing di un marchio di moda. Il colore utilizzato nelle comunicazioni di marketing è un potente strumento che aiuta i consumatori a fare inferenze circa marchi di moda. Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se, in seguito all’esposizione ad un logo del marchio, i consumatori potranno assegnare i tratti di personalità per il marchio che corrispondono con le associazioni di colore  comuni. Un sondaggio online è stato condotto con un campione nazionale per verificare le ipotesi dello studio. I risultati hanno indicato che i consumatori attribuiscono tratti di personalità da marca a marca e al logo e colori secondo le associazioni dei colori comunemente detenute per alcuni dei colori nello studio. Sapere come i consumatori percepiscono i colori utilizzati nel logo del marchio aiuterà il marketing per trasmettere gli appropriati tratti della personalità di marca del loro marchio.

Inserito in Marketing e pubblicità | Nessun Commento »