Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Diverse attività di team building outdoor e indoor | Comunicati stampa

Diverse attività di team building outdoor e indoor

2 Marzo 2017 da RaffaellaC

Le attività di team building sono essenziali se rappresentiamo un’azienda che vuole rimanere in alto sul mercato; infatti servono a rafforzare lo spirito di squadra e ad aumentare l’empatia fra i vari dipendenti. Le grandi multinazionali, oltre ad un una grande capacità di vendita, riescono ad avere coì tanto successo perché i dipendenti dei vari reparti  sono molto collaborativi fra di loro e perché riescono a compensare il lavoro che magari altri all’interno dell’azienda non riescono a finire in tempo vista la grande mole di lavoro. Vediamo quali attività di team building esistono e perché sono importanti per la formazione aziendale.

L’azienda Progredisce grazie alle Attività di Team Building

Come detto prima molte aziende sono in grado di contare su molte attività che rafforzano tante capacità relazionali. Infatti i dipendenti di un’azienda sono in grado di sviluppare grandi capacità relazionali, di pianificazione delle varie attività e di strategia per fare un lavoro nel miglior modo possibili. Possono anche sviluppare grandi capacità di leadership e quindi essere capaci piano piano di impartire ordini o direttive per far funzionare tutto al meglio. Si potrà anche essere in grado di controllare le proprie emozioni in situazioni particolari e si aumenterà la capacità di lavorare in gruppo, come ad esempio su progetti o relazioni. Sono molto importanti anche tutte quelle attività che permettono di sviluppare ottime capacità di improvvisazione, ideale in alcuni frangenti lavorativi. Aiutarsi l’uno con l’altro e sostenersi sempre in diversi frangenti è l’obiettivo numero uno delle attività di team building, senza le quali molte aziende non potrebbero ottenere quei risultati che gli hanno permesso di rimanere ai vertici dei mercati internazionali.

Attività di Team Building Esterne e Interne

Le maggiori attività di team building aziendali si dividono in esterne e interne, infatti ognuna ha diverse caratteristiche da far sviluppare ai dipendenti. Per quelle outdoor sicuramente abbiamo il paintball che serve a perfezionare strategia e pianificazione, poi abbiamo il softair dove molto importante è avere una buona strategia di squadra mentre per l’orientamento bisogna sviluppare la propria capacità intuitiva e di bravura nel saper leggere i messaggi. Il survivor è molto importante perché ci permette di mantenere il sangue freddo in ogni occasione e soprattutto fare gioco di squadra per raggiungere l’obiettivo finale e si differenzia dalla scherma perché essa ci permette di tenere sotto controllo le emozioni in qualsiasi frangente  e, quindi, nelle possibili situazioni di stress a lavoro.  Infine la caccia al tesoro sviluppa la nostra capacità di ragionamento attraverso diversi indovinelli, mentre il laser tag richiede una buona strategia di squadra oltre che essere in grado di prendere decisioni istantanee.

Le attività indoor permettono di sviluppare la nostra capacità di improvvisazione come ad esempio a teatro, oltre che ovviamente alla memoria. Anche la creatività verrà messa a dura prova attraverso la pittura e quindi ci permette di essere molto elastici mentalmente. Infine il ballo e il cinema improvvisato sono molto importanti  per migliorare la comunicazione tra i vari dipendenti e aumentarne l’empatia,  tutto ciò è reso possibile dal divertimento e dalla spensieratezza.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »