Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: workshop docenti e studenti La scienza narrata | Comunicati stampa

Workshop di formazione gratuito per docenti e studenti “Come formare all’Essere Cittadini Scientifici”

18 Marzo 2017 da Rosa Murgolo

16 marzo 2017

Come formare all’Essere Cittadini Scientifici”

Workshop di formazione gratuito per docenti e studenti

• L’iniziativa è parte del progetto “La scienza narrata”

Roma, 16 marzo 2017 – Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, è lieta di invitare docenti e studenti al workshop formativo sul tema della cittadinanza scientifica che si terrà Lunedì 20 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12.20 presso la Sala Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli.

A parlare di scienza
con una Lectio magistralis, il Prof. Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs; si proseguirà poi con altri esperti in campo educativo e formativo sui temi di “Scienza e società”.

L’iniziativa, sostenuta da Merck con il contributo della Fondazione Internazionale Verso l’Etica (FIVE) Onlus, ente accreditato al Miur per la formazione,  risponde agli obiettivi del piano di formazione nazionale promuovendo, allo stesso tempo, il tema della cittadinanza scientifica e della cittadinanza globale.

L’intento è di continuare a promuovere l’interesse alla cittadinanza scientifica come parte integrante della nostra cultura. Si tratta di un impegno che Merck porta avanti ormai da 10 anni con il concorso di scrittura creativa “La scienza narrata”, e che conferma con la creazione di questo nuovo contenitore formativo per gli insegnanti.

Durante il workshop verrà presentata l’11a edizione del concorso La scienza narrata, dedicato a racconti che sappiano sviluppare efficacemente un intreccio tra scienza e letteratura. Il concorso è dedicato agli studenti delle scuole superiori di II° ai quali si richiede un esercizio di scrittura creativa che contenga nella trama un elemento scientifico. I racconti ricevuti parteciperanno al concorso nazionale che prevede la premiazione dei 3 migliori candidati in occasione della cerimonia conclusiva del 15° Premio Letterario Merck, organizzata nel mese di luglio a Roma, a Villa Miani.

Tutti coloro che non potranno partecipare potranno seguire il workshop via streaming collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=pMUtZOYXJ90&feature=youtu.be

PROGRAMMA del 20 MARZO

Moderatore: Luigi Ripamonti, Direttore Corriere salute

• Saluti istituzionali di apertura
  • Salute e cittadinanza scientifica: l’impegno di Merck per la cultura e l’educazione
  • (Federico Fornari, Chief Financial Officer Merck Serono S.p.A.)
  • Lectio Magistralis: Cercare Mondi (Guido Tonelli, Prof. Fisica Generale Dip. Ingegneria dell’Informazione, Univ. Pisa)
  • Un viaggio nell’immaginario scientifico giovanile (Giuseppe Pellegrini, Presidente di Observa-Science in Society)
  • Integrazione dei saperi e pensiero complesso: come formare all’Essere e alla Cittadinanza (Guy Michel Franca, Fondazione Five Onlus)
  • La scienza narrata: il concorso (Patrizia Carrano, scrittrice)
  • Saluti di chiusura

Per partecipare al workshop contattare la segreteria organizzativa:

HF Convention srl- Rosa Murgolo

E-mail: rosa.murgolo@hfconvention.eu

Il bando di concorso de “La scienza narrata” è già disponibile ai link:

Blog: www.scienzanarrata.it

Facebook: www.facebook.com/scienzanarrata

Twitter:@merckforculture

Informazioni su Merck

Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2016 Merck ha generato vendite per 15 miliardi di Euro in 66 Paesi.

Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, Millipore Sigma e EMD Performance Materials.

Inserito in Varie | Nessun Commento »