Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Come aprire una Ltd a Malta | Comunicati stampa

Come aprire una Ltd a Malta

19 Aprile 2017 da Merellir

-Perchè aprire una Ltd a Malta?
Il paesaggio da sogno unito al clima mite e a un sistema fiscale vantaggioso fanno sì che aprire una Ltd a Malta sia una scelta fatta da un numero sempre più consistente di italiani, desiderosi di realizzare i propri sogni e obiettivi lavorativi.
Malta fa parte dell’Unione Europea dal 2004 e dell’Eurozona dal 2008. Nonostante sia un paese in cui vige la totale trasparenza dal punto di vista fiscale, rappresenta un importante centro affaristico e finanziario, vicino sia al Nord Africa sia all’Europa continentale.
Garantisce quindi sicurezza, chiarezza, tassazione favorevole e una maggior facilità, anche dal punto di vista burocratico, per avviare la propria attività imprenditoriale.

-Che cos’è la Ltd?
La Ltd, private limited company, corrisponde alla s.r.l. italiana, ossia una società a responsabilità limitata. Per poter aprire Ltd a Malta è necessario comunicarlo al Registrar of Companies, l’ufficio in cui sono iscritte le società della nazione. La tassa di iscrizione varia in base al capitale sociale e sono sufficienti 24 ore per costituire l’azienda.
Il documenti da inviare sono il Memorandum of Association, una lista dei soci che danno vita all’impresa e gli Articles of Association, ossia gli articoli che vanno a regolamentare rapporti, poteri e responsabilità tra i fondatori.
A Malta è possibile costituire due tipi di ltd, che corrispondono alla s.r.l. e alla s.r.l. con un socio unico italiane.
La private limited liability (s.r.l. italiana) deve avere dai 2 ai 50 soci (persone fisiche o società), un company director che funge da amministratore e un company secretary, la persona che si occupa della segreteria.
La private exempt company (s.r.l. con socio unico italiana) deve avere da uno a 50 soci che possono essere solo persone fisiche, un company direct e un company secretary.
Quest’ultima è una forma societaria più snella ed economica, preferita da chi svolge l’attività autonomamente, mentre la private limited liability é più utile per chi vuole dar vita a una società più articolata.

-Quali sono le agevolazioni?
Il vero vantaggio dell’aprire Ltd a Malta è il sistema fiscale.
Infatti le regole sono molto più semplici e snelle rispetto all’Italia. Il capitale sociale minimo è di soli €1.665 e, per essere registrata, basta versare il 20%, ossia €240. Il denaro va depositato presso un conto bancario a nome della società.
Inoltre aprire Ltd a Malta è vantaggioso poiché la responsabilità dei fondatori è limitata solo al capitale sottoscritto e non versato. Le società sono soggette a un’aliquota fiscale del 35%, che corrisponde all’aliquota massima della tassazione per le persone che si trovano fisicamente a Malta.
Infine non è necessario appoggiarsi a un notaio in nessuna fase della vita aziendale e non vi sono oneri previdenziali obbligatori.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »