Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Come aprire un conto a San Marino | Comunicati stampa

Come aprire un conto a San Marino

11 Maggio 2017 da Merellir

L’apertura del conto corrente a San Marino

Fino a poco tempo fa, aprire un conto corrente a San Marino significava godere di agevolazioni fiscali e del segreto bancario, adesso le cose sono cambiate. Di recente il piccolo Stato, confinante con l’Emilia Romagna e le Marche, ha sottoscritto la Convenzione San Marino-Italia che prevede l’abolizione della segretezza totale sulle operazioni bancarie. Gli italiani possono aprire un conto corrente nella Repubblica del Titano a patto che dichiarino la cifra versata e dopo aver adempiuto a eventuali oneri fiscali e finanziari. In particolare i contribuenti del Bel Paese che hanno preso la decisione di aprire un conto corrente a San Marino (o all’estero) sono obbligati a dichiarare le somme con il modello RW Unico e a pagare la relativa IVAFE, la tassa sulle attività finanziarie estere.

Come aprire il conto a San Marino

La procedura per attivare un conto corrente a San Marino è molto simile a quella italiana. E’ necessario recarsi allo sportello della banca prescelta, presentare un documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità) ed effettuare il primo versamento. Il limite di contanti è 10.000 €, per cifre superiori è fatto obbligo di compilare la dichiarazione specifica alle autorità di San Marino (un dovere sia in caso di denaro in entrata che di denaro in uscita). Le informazioni che il cliente fornisce alla banca devono essere veritiere pena la responsabilità civile e penale. A sua volta, il funzionario ha l’onere di controllare, tramite database pubblici e non, la veridicità dei dati forniti e l’identità del nuovo correntista. Non è assolutamente consentito aprire un conto corrente a San Marino solo online. La presenza fisica è requisito indispensabile, ma una volta che il conto corrente è attivato si può gestire completamente in via telematica. L’imposta di bollo annua per i conti delle persone fisiche è di 34,20 € (100 € per imprese e società) sui saldi annuali superiori ai 5.000 €. Canone mensile gratuito, tasso d’interesse competitivo, operazioni illimitate, addebito delle utenze senza commissione sono servizi sempre compresi nell’apertura di un conto corrente a San Marino.

Le banche dove attivare il conto corrente

Per aprire un conto corrente a San Marino si può scegliere tra 12 istituti bancari diversi. La Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino è la più antica, seguono la Banca Agricola Commerciale e la Banca di San Marino. Chi apre un conto corrente a San Marino deve sapere che l’attività di controllo è capillare ed è affidata all’Agenzia di informazione finanziaria della Banca Centrale. I dati raccolti sono messi a disposizione dei paesi che ne fanno richiesta per contrastare le attività di riciclaggio di denaro sporco o per risalire alla fonte e bloccare i finanziamenti al terrorismo. Detto questo, per gli italiani aprire un conto a San Marino è sempre molto comodo.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »