Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Ferraris: il percorso fino a Poste Italiane | Comunicati stampa

Luigi Ferraris: il percorso fino a Poste Italiane

25 Giugno 2017 da pressreleaself

Nominato CFO di Poste Italiane nel 2015, Luigi Ferraris svolge una lunga e proficua carriera all’interno di Enel, dove guadagna seniority e competenze, maturando un’esperienza che lo ha portato alla testa della maggiore operazione di privatizzazione in Italia negli ultimi 15 anni.

Luigi Ferraris, CFO di Poste Italiane

I primi passi di Luigi Ferraris in ambito professionale

Nato a Legnano nel 1962, Luigi Ferraris frequenta l’Università a Genova, conseguendo la Laurea in Economia e Commercio sul finire degli anni Ottanta. È infatti il 1988 quando ha inizio il suo percorso professionale in Price Waterhouse: qui opera all’interno del settore Auditing per un periodo di due anni. Negli anni tra il 1990 e il 1996 fa esperienza in ambito manageriale, trovando occasione di lavorare per nomi importanti dell’imprenditoria industriale italiana. Tra questi possono essere citati Augusta, Piaggio VE, Sasib Beverage. Nel biennio 1996-1998 ottiene la nomina ad Area Controller Europa di Elsag Bailey Process Automation, società appartenente al network di Finmeccanica, quotata al NYSE e attiva in ben 25 Paesi. Luigi Ferraris svolge un lavoro notevole all’interno di quest’ultimo contesto, portando a conclusione numerose e importanti operazioni, tra cui il processo di integrazione a livello europeo in merito all’acquisizione della società Hartmann & Braun, seguendo le attività di razionalizzazione dei layout di produzione, oltre ai processi integrativi di sistema. Successivamente ottiene la nomina a CFO presso Elascom (1998-1999), società attiva nel settore della telefonia satellitare, sempre parte del network di Finmeccanica.

Luigi Ferraris: i risvolti professionali recenti

Luigi Ferraris inizia il proprio percorso all’interno del Gruppo Enel, che proseguirà, tramite incarichi di natura differente, sino al 2015. La responsabilità iniziale è quella di Chief Financial Officer presso le tre generazioni di imprese nel network Enel, ovvero Eurogen, Elettrogen e Interpower, nate per far fronte alla sfida della liberalizzazione del mercato dell’energia, finalizzando la vendita delle prime due rispettivamente alle società Edison ed Endesa. Tale incarico verrà ricoperto fino al 2001, lasciando posto a quello di Responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi nel contesto della Divisione “Infrastruttura e Reti”, nonché per la Divisione “Mercato”. Nel 2004 diviene Amministratore Unico di Enel Servizi, con l’incarico di gestire lo Shared Services dell’intero Gruppo. Fino al 2005, inoltre, presta servizio quale Direttore della Funzione Amministrazione. Ulteriore crescita professionale vissuta all’interno di Enel Servizi, quando nel 2007 e per un periodo di sette anni svolge mansione di Presidente con delega e di Consigliere di Amministrazione per Endesa S.A. Tra il 2009 e il 2014 Luigi Ferraris trova occasione di ricoprire differenti ruoli, tra cui Chief Financial Officer per il Gruppo Enel, Presidente presso Enel Green Power S.p.A., nonché Presidente con delega presso Enel Factor S.p.A. Nel periodo tra il 2013 e il 2014 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Enersis S.A., controllata cilena della società energetica, divenendone l’anno successivo (2014-2015) Responsabile per l’Area dell’America Latina, nonché CEO. Trasferitosi presso Poste Italiane, nel 2015 Luigi Ferraris viene nominato CFO della società, con l’importante incarico di gestirne il processo di quotazione, in quanto una delle maggiori operazioni di privatizzazione eseguite sul territorio italiano negli ultimi 15 anni.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »